News
Yaya Touré sarà il vice di Roberto Mancini
A cura di Cesare Tamborini
Le strade di Yaya Touré e di Roberto Mancini tornano ad incontrarsi. L’ex centrocampista ivoriano, che è stato allenato dall’allenatore italiano al Manchester City dal 2010 al 2013, ha infatti accettato l’offerta di diventare il vice di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale dell’Arabia Saudita (qua le parole di Mancini a CS sulla sua avventura saudita).
Il comunicato
L’ufficialità è stata data dallo Standard Liegi, dove Touré ricopriva l’incarico di allenatore in seconda, con il seguente comunicato: “Il nostro vice allenatore ha deciso di unirsi allo staff tecnico dell’Arabia Saudita dove ritroverà Roberto Mancini che è stato suo tecnico al Manchester City dal 2010 al 2013”. A seguire i ringraziamenti di rito del club: “Lo Standard Liegi ringrazia Yaya per il suo contributo negli ultimi mesi e gli augura il meglio per il resto della sua carriera professionale”.
Le parole di Touré
L’ivoriano, arrivato alla squadra belga lo scorso anno come assistente di Carl Hoefkens, ha commentato così la sua scelta di volare in Arabia Saudita: “Quando Roberto mi ha chiesto di raggiungerlo per questo importante progetto, per quanto fosse difficile andarmene da Liegi, ho capito subito che era la scelta giusta per me. Ho sempre guardato Mancini con ammirazione, è sempre stato il mio maestro, e per questo lavorare con lui è quanto di meglio potessi chiedere. Oltretutto ho sempre voluto lavorare in un Paese musulmano e ora ne avrò la possibilità”.
Nel comunicato, rilasciato sui propri social, l’ex centrocampista del Manchester City ha voluto anche ringraziare i tifosi dello Standard ricordandone “La passione fantastica”; supporter che, ricorda Touré, “Mi hanno accolto come uno di loro ed ai quali sarò sempre riconoscente, portando con me dei bellissimi ricordi”.
Touré & Mancini
Come detto dal 2010 al 2013 sia Touré che Mancini erano entrambi sotto contratto con i Cityzens. Tre stagioni durante le quali i due hanno vinto: una FA Cup (2010-2011), una Premier League (2011-2012) ed un Community Shield nel 2012. Da ricordare inoltre che Mancini nel 2016, all’epoca allenatore dell’Inter, tentò di accaparrarsi l’ivoriano, che vestiva ancora la maglia del City. Una reunion che però non si concretizzò visto che il club inglese si oppose al trasferimento a Milano del proprio campione.
I primi impegni
Touré esordirà nel suo nuovo ruolo giovedì 16 novembre sfidando, in casa, il Pakistan nel primo incontro del secondo turno di qualificazioni ai Mondiali. Il 21 novembre sarà la volta della Giordania in trasferta, match anch’esso valevole per le qualificazioni Mondiali.