News
È (già) iniziata la “Derby Week”

A cura di Cesare Tamborini
Alla vigilia dell’importante match di domani dei Green Falcons valevole per le qualificazioni ai Mondiali contro il Giappone, nel Regno tiene già banco la 26^ giornata di Saudi Pro League in programma tra il 4 ed il 6 aprile.
Il “Weekend Derby”, così è stato ribattezzato il prossimo turno, promette spettacolo a go-go. Similmente a quanto fatto la scorsa stagione, anche in questa è stato scelto un fine settimana per lo svolgimento dei tre maggiori derby sauditi. E così, tra venerdì e sabato, andranno in scena tre partite che rappresentano la stragrande maggioranza del tifo.

Franck Kessié, è uno dei protagonisti annunciati della 26^ giornata. Foto: Screenshot @spl_en-2025-03-24-at-10-56-14-Instagram.
Al-Hilal contro CR7
La prima a giocarsi sarà niente meno che Al-Hilal vs Al-Nassr, ovvero il derby della capitale. Riyadh che venerdì si fermerà per una partita che, oltre alla storica rivalità, avrà dalla sua il fatto di essere particolarmente importante per il titolo, ma non solo. L’Al-Hilal, infatti, è secondo a 57 punti, staccato di quattro lunghezze dall’Al-Ittihad. Ogni punto quindi, quando siamo a 9 turni dalla fine, assume un valore maggiore. Per l’Al-Nassr di Stefano Pioli, che è terzo a 51 punti, sarà l’occasione per difendere la posizione e, perché no in caso di successo, di portarsi a -3 proprio dall’Al-Hilal.
Da est al mare
Sabato sarà la volta di quello che a Dammam chiamano “Eastern Derby” e che torna a giocarsi dopo tre anni. Al-Qadsiah e Al-Ettifaq stanno vivendo due stagioni che più diverse tra loro non si può. I padroni di casa, che ricordiamo sono neopromossi in SPL, stanno sorprendendo tutti. Il loro quarto posto a pari punti con l’Al-Nassr va oltre le più rosee aspettative. Un club, prima ancora che una squadra, che sta dimostrando con i risultati quanto di buono ha iniziato a fare già negli anni passati quando militava nelle serie inferiori.

Nacho, che di derby se ne intende vista la lunghissima militanza al Real Madrid, durante un allenamento con i compagni dell’Al-Qadsiah. Foto: The Official English X Account of #AlQadsiah Saudi Club.
L’Al-Ettifaq sta invece deludendo. Dopo l’esonero di Steve Gerrard, la squadra si è comunque ripresa con un filotto di risultati postivi che l’ha portata al 7° posto con 35 punti. Ma è sempre poco per una rosa che può vantare Dembélé, Wijnaldum, Demarai Gray ed altri giocatori di livello internazionale. Derby contro l’Al-Qadsiah che sarà quindi l’occasione per l’Al-Ettifaq di dimostrare comunque la supremazia cittadina.
Chiuderà il trittico Al-Ahli vs Al-Ittihad alle ore 20.00 sempre di sabato. Quello che viene comunemente chiamato “Derby del mare” vedrà opposte le due squadre di Jeddah in un nuovo capitolo di una rivalità che risale addirittura al 1938. E questa volta la partita avrà ancor più interesse visto e considerato che l’Al-Ittihad è capolista con 61 punti e si sta giocando il titolo, mentre l’Al-Ahli 5° con 48 ha bisogno di punti per centrare almeno il terzo posto. Benzema, Diaby, Kessié, Toney, Firmino e molti altri si daranno battaglia in 90 minuti che si preannunciano già bollenti.
__________________________
Foto in apertura: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.