News
Chi vincerà la Supercoppa Saudita?
A cura di Cesare Tamborini
Pronti, partenza e via! Inizia ufficialmente la stagione 2024/2025 del calcio saudita. Domani sera prenderà il via la Supercoppa Saudita, la quale verrà assegnata sabato 17 agosto. Vi parteciperanno quattro squadre: Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ahli e Al-Taawon. La formula prevede nella giornata di domani la disputa delle due semifinali: Al-Hilal vs Al-Ahli e Al-Nassr vs Al-Taawon. Le due vincitrici si contenderanno il trofeo, come detto, nella serata di sabato. Tutti i match si giocheranno ad Abha.
Competizione che quindi vedrà affrontarsi il meglio del calcio saudita visto che scenderanno in campo le prime quattro classificate della Saudi Pro League della scorsa stagione. Pronostici? Sicuramente parte favorita l’Al-Hilal, detentrice del trofeo tra l’altro, la quale fino ad adesso ha cambiato molto poco nella rosa che ha sbaragliato la concorrenza l’anno scorso. Unica nota, che non è comunque un dettaglio, è che i campioni in carica della SPL allenati da Jorge Jesus faranno a meno di Salam Al Faraj; la leggenda del club, infatti, ha lasciato il club per approdare a NEOM in First Divison League. Sarà ancora assente Neymar, il quale, come vi abbiamo riportato, è però vicino al ritorno in campo.
Sfidante dei ragazzi di Jesus sarà, come detto, l’Al-Ahli che, un po’ sulla falsariga dell’Al-Hilal, fino ad adesso ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, tranne l’aver dato in prestito Allan Saint-Maximin al Fenerbahce. 2023/2024 che per gli uomini di Matthias Jaissle ha significato un grande terzo posto in classifica. Riusciranno ad iniziare il 2024/2025 portando a casa un trofeo?
Veniamo all’Al-Nassr che, nella seconda semifinale, se la vedrà con la sorpresa del 2023/2024, ovvero l’Al-Taawon. Per Cristiano Ronaldo e compagni sarebbe fondamentale iniziare la nuova stagione alzando un trofeo, dopo che la passata si è chiusa a bocca asciutta. Con un mercato ancora in divenire, “i gialli” allenati dal confermato Luís Castro dovranno però prima passare l’ostacolo chiamato Al-Taawon. Al- Taawon che, dopo un incredibile quarto posto, ha cambiato allenatore; ora siede in panchina l’argentino Rodolfo Arruabarrena. Mossa, quella del cambio del tecnico, che da parte della critica è stata vista come azzardata. Il campo, come sempre, dirà chi ha avuto ragione.
Supercoppa Saudita che avrà quindi l’onore di fungere da sorta di antipasto della Saudi Pro League che inizierà il 22 di questo mese. A corredo c’è da segnalare che la “Saudi Super Cup” sarà il primo evento frutto dello storico accordo siglato tra SPL, Federazione Calcio Saudita ed il colosso IMG per dare un ulteriore slancio, questa volta sotto il profilo televisivo ma non solo, al calcio saudita.
________________
Nella foto il trofeo. Foto: Saudi Arabian Football Federation.