News
Al-Hilal ingiocabile: +12 sull’Al-Nassr

A cura di Cesare Tamborini
È davvero finita la corsa al titolo della Saudi Pro League? A leggere i numeri sembrerebbe di sì perché il vantaggio dell’Al-Hilal sugli inseguitori dell’Al-Nassr è salito a ben 12 punti quando siamo ad 11 giornate dal termine della stagione. È vero sono 11 le partite rimanenti, non proprio pochissime, e sappiamo che nel calcio può davvero succedere di tutto, ma la ventitreesima di SPL può essere considerata, se non decisiva, quasi.
+12
Alla clamorosa sconfitta interna dell’Al-Nassr, i capiclassifica dell’Al-Hilal hanno risposto con una vittoria che profuma veramente di scudetto. Ma i tre punti conquistati dall’Al-Hilal sul campo dell’Al-Riyadh sono stati tutt’altro che facili da portare a casa nonostante il risultato finale di 3-1. In vantaggio sono andati i padroni di casa i quali, fino al 65’ erano avanti; un minuto dopo l’Al-Hilal ha pareggiato su rigore con Rúben Neves. Rete che ha, di fatto, cambiato la partita aprendo così la strada al 2-1 e poi al definitivo 3-1, anch’esso su rigore. Dodici punti basteranno per conquistare il titolo 2023/’24 della SPL?
Tris di vittorie
La ventitreesima giornata porta il successo anche per l’Al-Ahli. I terzi in classifica con 47 punti hanno sconfitto, fuori casa, l’Al-Taawon con il minimo sforzo: 1-0. Partita giocata sostanzialmente alla pari, a livello di possesso palla, che si è risolta solo al minuto 82 con un goal di Al-Buraikan. Vittoria importante perché permette all’Al-Ahli di rosicchiare tre punti all’Al-Nassr.
Vince anche l’Al-Ittihad, ancora priva di Benzema. 2-1 che vale tre punti importanti per una squadra che ha all’attivo quattro successi nelle ultime cinque apparizioni in SPL e che, fin dall’inizio della stagione, è sempre al centro dell’attenzione tra cambi di allenatore e le polemiche invernali riguardo il cosiddetto “caso Benzema”. Vittoria che permette agli uomini allenati da Gallardo di raggiungere il quarto posto con 40 punti.

Vittoria importante per l’Al-Ittihad. Foto: The official Facebook account for Roshn.
Parlando di successi c’è da segnalare anche quello dell’Al-Ettifaq che liquida con un secco 3-0 la pratica Abha. L’undici allenato da Steven Gerrard ha dovuto però aspettare il secondo tempo per sbloccare la partita visto che la prima marcatura, un’autorete, è stata realizzata al minuto 54. Al 73′ e all’89’ sono stati segnati gli altri goal che hanno decretato la vittoria per la squadra di casa. Al-Ettifaq che si porta così a 34 punti (7° posto). Tre vittorie nelle ultime quattro partite: la cura Gerrard sta funzionando?
____________
Foto d’apertura: The official Facebook account for Roshn