Connect with us

News

Dal 2025 solo giocatori sauditi in Saudi League 3rd Division; in Second Division League solo portieri sauditi

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Solo pochi giorni fa vi avevamo riportato l’idea della Federazione Calcio Saudita, di concerto con la Saudi Pro League, di istituire una sorta di campionato delle riserve della SPL. Torneo che dovrebbe vedere la luce già nel 2025 e che sarà riservato agli under 21 sauditi i quali non trovano spazio nelle loro rispettive squadre.

Solo sauditi

2025/2026 che rischia, nel senso positivo del termine, di essere cruciale per il football saudita grazie a due iniziative che sono appena state ufficializzate. Ci riferiamo a quanto deciso dalla SAFF. Ovvero che dalla prossima stagione potranno giocare in Saudi League 3rd Division (la quarta divisione del calcio saudita) solo giocatori sauditi.

 

Un cambiamento, non c’è che dire, rilevante. Ma non è tutto perché se ne deve aggiungere un altro, anch’esso non trascurabile e che entrerà parimenti in vigore dal prossimo campionato. Ovvero l’obbligo per le società iscritte alla Second Division League di tesserare portieri solo con passaporto saudita.

Dal basso

Due misure che hanno come scopo, senza dubbio, quello di salvaguardare i vivai andando così a dare uno stop, almeno parziale, all’invasione di stranieri in atto anche in Arabia Saudita. Senza poi dimenticare che le due iniziative delle quali sopra vanno a mettere un ulteriore punto fermo sul fatto che il “calcio saudita” in toto si è dato come mission quella di mettere mano al football partendo dal basso. “Partendo dal basso” che vuol dire, senza dubbio, giovani e serie inferiori.

Protezione dei giocatori sauditi

Il sempre delicato ruolo del portiere, dalla prossima stagione in Second Division League sarà riservato agli estremi difensori sauditi. Foto: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.

Football dell’Arabia Saudita che, rimanendo nel mondo delle squadre di club senza prendere ora in considerazione la Nazionale, non vuol dire solo la ricchissima SPL delle varie stelle. Ma anche la Saudi League First Division che è destinata, ed in parte lo è già, a divenire un “vero” campionato e non un torneo di passaggio. E certamente anche le due serie inferiori oggetto dei nuovi regolamenti appena analizzati.

_________________________

Foto in apertura: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *