Connect with us

Editoriale

Quanto valgono le star della Saudi Pro League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo quasi tre mesi dall’inizio della stagione 2023-‘24, Transfermarkt ha aggiornato i valori* di mercato dei giocatori che militano nella Saudi Pro League. In estrema sintesi, prima di andare doverosamente nel dettaglio, vi anticipiamo che dei 78 giocatori analizzati la metà ha ricevuto un incremento di valore del proprio cartellino.

Valori di mercato giocatori Saudi Pro League

Benzema, Cristiano Ronaldo e Neymar: le tre super star della SPL

Saudi Pro League e valori dei cartellini

Analisi, quella di Transfermarkt, che è stata complicata da apportare visti e considerati gli effetti della Saudi Pro League sul calciomercato nell’infuocata estate 2023. A tal proposito è doveroso riportare le parole di Tiberius Radziejewski, Area Manager Asia di Transfermarkt: “Si tratta di un caso eccezionale, inatteso per modi e proporzioni. Molte stelle si sono trasferite in Arabia Saudita firmando l’ultimo grande contratto di carriera, decisione che si riflette anche nelle quotazioni. Alcuni hanno già superato il proprio apice e un nuovo trasferimento alle cifre attuali è assai improbabile”.

Segno positivo

Come dicevamo in apertura, la metà dei 78 calciatori analizzati ha ricevuto un aumento di valore del proprio cartellino, ma solo uno di questi è stato messo sotto contratto recentemente dalla lega saudita: stiamo parlando del brasiliano Mateus che milita da agosto 2023 nell’Al-Taawoun (+ 0,4 milioni il suo incremento). Da segnalare, tra i segni positivi, anche i sauditi Mohammed Al-Majhad (0,65 milioni +0,3) e Bassam Al-Hurayji (0,6 milioni +0,45). Entrambi gli atleti sono in forza all’Al-Ahli e sono sotto osservazione dal CT Roberto Mancini per un’eventuale convocazione in Nazionale. Da segnalare come, tra i segni +, non faccia parte neanche uno dei moltissimi top player in forza alle squadre saudite.

Valori di mercato giocatori Saudi Pro League

Roberto Mancini, CT della Nazionale saudita dallo scorso mese di agosto

Inalterati

Non hanno subito variazioni di valore nomi quali, ad esempio, Rúben Neves (40 milioni), Otávio (35 milioni) e la stellina spagnola Gabri Veiga (30 milioni). Inalterato a 15 milioni anche il cartellino della star delle star della Saudi Pro League: Cristiano Ronaldo. 15 milioni che è il valore anche di Talisca e Luiz Felipe mentre a 20 si attesta Merih Demiral. Sadio Mané e Aymeric Laporte valgono 25 milioni, Mitrović 28 e Malcon 30.

Segno negativo

Neymar, con i suoi 50 milioni è il calciatore di maggior valore della SPL

Lungo è l’elenco delle star il cui cartellino vede il segno negativo. Roberto Firmino 15 milioni (-3), Benzema 15 milioni (-10), Riyad Mahrez 18 milioni (-2), Carrasco 20 milioni (-5), Marcelo Brozović 20 milioni (-5), Kessié 20 milioni (-5), Seko  Fofana 24 milioni (-8), Allan Saint-Maximin 24 milioni (-8), Ibañez 28 milioni (-2), Fabinho 38 milioni (-4), Sergej Milinković-Savić 40 milioni (-10) e Neymar che con 50 milioni (-10) è il calciatore di maggior valore della Saudi Pro League.

*valori aggiornati al 24 ottobre 2023

____________

Cosa sono i Valori di Mercato di Transfermarkt?

I Valori di Mercato di Transfermarkt sono calcolati sulla base di un insieme di fattori e dietro la spinta ricevuta dalla community, i cui membri valutano i predetti elementi condizionatori nei thread dedicati nel nostro forum. I VdM non vanno equiparati al possibile costo di trasferimento di un giocatore: l’obiettivo principale è quello di fare una stima del prezzo al netto di alcune importanti variabili (elencate qui), considerate troppo fluide per essere prese in considerazione nei VdM di Transfermarkt (clicca per leggere la definizione completa dei Valori di Mercato di Transfermarkt).

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *