Connect with us

Editoriale

Al-Okhdood, Al-Kholood e Al-Orobah vicini ad essere privatizzati

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Nello scorso mese di novembre, in occasione del Budget Forum, il numero uno dello sport saudita aveva dichiarato che il progetto di privatizzare alcune società calcistiche aveva riscosso interesse. Attenzione che in quel momento si era concretizzata nella ricezione di offerte per entrare nel capitale societario di tre club di Saudi Pro League: Al-Okhdood, Al-Kholood e Al-Orobah.

Da quelle parole sono passati tre mesi abbondanti ed oggi dovremmo essere di fronte alla concretizzazione; ovvero all’effettivo ingresso di capitali privati nelle tre società sopra elencate. Di ufficiale, e lo sottolineiamo, non vi è ancora nulla, ma tutto fa pensare che nel mese di maggio dovrebbero insediarsi i nuovi proprietari.

Singolare immagine dello stadio dove gioca l’Al-Orobah. Foto: The official X account of the Saudi Orobah Club.

Ci siamo (quasi)

Se così sarà significa che è già stata espletata la maggioranza delle fasi che compongono l’iter di privatizzazione: ricezione delle offerte, revisione delle domande, presentazione delle offerte finanziarie e tecniche da parte degli interessati e la negoziazione. Ultima quella che, stando alle indiscrezioni è prevista appunto per maggio, sarà quella dell’annuncio del nome del compratore. Un percorso che è iniziato nell’estate scorsa e che vedrà quindi il termine in concomitanza con la conclusione della stagione sportiva. Un timing, questo della fine, più che comprensibile per rendere la stagione 2024/2025 più regolare possibile ed iniziare la prossima con il nuovo asset azionario delle tre società.

Fino ad adesso si sa molto poco di queste tre privatizzazioni. Quello che filtra è che al Ministero dello Sport che, ricordiamo, attualmente è il maggior azionista di Al-Okhdood, Al-Kholood e Al-Orobah sono giunte 24 offerte. Altra informazione della quale si vocifera è che tra queste 24 vi siano anche alcune straniere. E questo è il punto. Come vi avevamo detto, il sistema calcio saudita, qui impersonificato dal Ministero dello Sport, ha come obiettivo sì quello di privatizzare alcune società, a maggior ragione con l’arrivo di capitali privati stranieri.

E chi dopo?

Un piano, questo, sul quale l’Arabia Saudita sta puntando molto per portare il proprio calcio inteso nella totalità, e non solo le singole società, al traguardo di una sostenibilità finanziaria. Ed i tre club in esame sono solamente alcuni per i quali si prevedere la privatizzazione. Sono infatti numerose le società, soprattutto delle serie inferiori, ad essere state messe, o lo saranno prossimamente, sul mercato alla ricerca di investitori privati. Ma non solo perché anche Al-Ettifaq e Al-Shabab saranno, in tempi non brevi, sul taccuino alla voce “privatizzazioni”.

Anche l’Al-Ettifaq è destinata ad essere privatizzata. Foto: Ettifaq Club X account.

Il tutto non scordandosi che il fior fiore della Saudi Pro League, cioè Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ittihad ed Al-Ahli, non è già più in mano al Ministero. Quelle che potremmo definire “le quattro sorelle” sono infatti nel portafoglio di PIF, il ricchissimo fondo sovrano saudita, il quale è proprietario dei 4 club. Ma anche qua vi sono in itinere delle grosse novità. Si parla del fatto che PIF voglia, in un prossimo futuro, cercare un compratore per ognuna delle quattro società. Al momento di questa mossa finanziaria non si conosce altro, vedremo quando e se andrà in porto. Così come non sono più sotto il controllo del Ministero anche Al-Qadsiah (Aramco), Neom e Al-Diriyah (entrambe di fatto di PIF) che hanno ormai iniziato, una in SPL, una in Saudi League 1st Division e l’altra in Second Division League la propria strada per divenire protagoniste del calcio saudita.

Football saudita che si appresta, ovviamente nel rispetto dei tempi tecnico-burocratici che necessita una privatizzazione, a dire addio, step by step, alle proprietà statali per aprirsi ai privati. Anche questo, anzi soprattutto questo, significa “la Saudi Pro League che verrà”.

________________________

Foto in apertura: Official X account of the Roshn Saudi League.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *