Connect with us

Fuori dal campo

Il futuro radioso del padel in Arabia Saudita

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

In questi giorni è in corso di svolgimento in Arabia Saudita il Riyadh Season P1, torneo di Padel facente parte del Premier Padel Tour. L’appuntamento saudita di uno sport che sta crescendo a velocità vertiginosa è ospitato alla Padel Rush Arena in Boulevard City di Riyadh ed ha visto mercoledì concludersi gli ottavi di finale.

Good vibes

Prima della disputa dei quarti (in programma oggi) e del rush finale verso le fasi conclusive in programma sabato, i giocatori hanno avuto l’opportunità di esprimersi su cosa significa per loro giocare un torneo così importante in Arabia Saudita. Sotto gli occhi di uno spettatore d’eccezione che risponde al nome di Cristiano Ronaldo, nella serata di ieri sono scese in campo anche le spagnole Paula Martín e Ariana Fallada.

Gli atleti in azione durante il Riyadh Season P1. Foto: screenshot-2025-02-13-at-15-52-18-Premier-Padel-@premierpadel-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Le due sono in testa alla classifica femminile della Federazione Internazionale di Padel ed hanno sconfitto ai quarti la francese Alix Collombon e la loro connazionale Araceli Martinez. E proprio Paula Martín, intervistata da Arab News, ha dichiarato che giocare a Riyadh per lei ha significato come essere a casa. Inoltre, l’atleta ha notato un crescente interesse per questo sport nel Regno. “Sono rimasta molto sorpresa perché c’è così tanta gente qui (…). Posso dire che c’è un aumento (di interesse n.d.r.) e questo è il motivo per cui siamo qui” ha aggiunto Martín.

Importanza delle donne

Sull’importanza di promuovere la partecipazione delle donne nello sport si è espressa l’argentina Delfina Senesi, la quale ha dichiarato che “Penso sia fondamentale per tutti, per tutte le donne, vedere che possano giocare, che possano fare tutto ciò che vogliamo”. Senesi che nel frattempo è ai quarti con Pons ha poi ha aggiunto che “È molto importante per noi essere qui in Arabia Saudita. Siamo davvero felici di iniziare l’anno qui”.

Torneo di padel a Riyadh

Delfina Brea Senesi, numero 5 del ranking mondiale. Foto: screenshot-2025-02-13-at-15-47-15-Delfi-Brea-@delfibrea-•-Foto-e-video-di-Instagram

Ha fatto eco alle due giocatrici anche un rappresentante del torneo maschile. Ci riferiamo a Javier Garrido il quale, a proposito del giocare a Riyadh, pensa che “Per i giocatori sia molto, molto bello perché il nostro sport è piuttosto nuovo e stiamo cercando di espanderlo in tutto il mondo”. Atleta spagnolo che poi prosegue sostenendo che “Qui a Riyadh molte persone amano questa disciplina e penso che sia veramente positivo per noi. Sono sicuro che il padel esploderà, non so se quest’anno o l’anno prossimo, ma… quando si gioca a padel, quando si prova il padel, lo si ama”.

Giocatrici e giocatori che non sembrano quindi avere dubbi sul futuro radioso del loro sport in generale e specificatamente in Arabia Saudita dove il numero di praticanti cresce a vista d’occhio.

__________________________

In apertura Paula Martín, numero uno del mondo. Foto: Screenshot-2025-02-13-at-15-43-10-Paula-Josemaria-Martin-@paula.josemar-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *