News
La Supercoppa Saudita 2025 sarà in Cina
A cura di Cesare Tamborini
L’edizione 2025 della Saudi Super Cup si disputerà in Cina. La proposta cinese ha battuto la concorrenza di Doha ed Abu Dhabi (dove si è giocata l’edizione 2024) che si erano ufficialmente fatte avanti per organizzare la competizione. Il torneo si terrà tra il 14 ed il 17 agosto e vedrà sfidarsi quattro squadre con la formula della “final four”. A contendersi il trofeo saranno le prime due classificate della Saudi Pro League 2023-2024 più le finaliste della King Cup dell’edizione corrente.
2 + 2
In forza di tali criteri, in Cina voleranno sicuramente Al-Hilal ed Al-Nassr perché matematicamente certe di finire almeno seconde in campionato. Per quanto riguarda le due finaliste di King Cup il discorso è più complesso poiché al momento la competizione è ancora alle semifinali che saranno: Al-Hilal vs Al-Ittihad e Al-Nassr vs Al-Khaleej. Se Al-Hilal e Al-Nasser dovessero giocare la finale di King Cup, andrebbero in Cina la terza e la quarta di Saudi Pro League. Se invece dovesse andare in finale solo una tra Al-Hilal e Al-Nassr, la terza ad andare in Cina sarà l’altra finalista (Al-Ittihad o Al-Khaleej quindi) mentre la quarta squadra qualificata sarà la terza della SPL.
Esportare la SPL
Una formula di qualificazione innovativa, visto che coinvolge sia la SPL che la King Cup, per un trofeo che i sauditi hanno fortemente voluto esportare al di fuori non solo dell’Arabia Saudita, ma anche della regione del Golfo. Facile comprendere come alla base della decisione ci sia anche il fatto di volere coinvolgere maggiormente pubblico a livello globale. Da parte cinese c’è stato sicuramente l’interesse di voler vedere giocare a casa propria le stelle della Saudi Pro League quali Cristiano Ronaldo, Neymar e Benzema.
______________
In apertura l’Al-Hilal festeggia la vittoria nell’edizione 2024 della Supercoppa Saudita. Foto: Screenshot-2024-04-18-at-10-34-18-نادي-الهلال-السعودي-@alhilal-•-Foto-e-video-di-Instagram.