Connect with us

News

Riyadh ospiterà una delle partite più calde del mondo: il derby de Il Cairo

Published

on

Supercoppa Africana a Riyadh

A cura di Cesare Tamborini

Il prossimo 27 settembre l’Arabia Saudita ospiterà la finale della Supercoppa Africana. Ufficialmente chiamata CAF Super Cup, la partita metterà di fronte la vincitrice della CAF Champions League e della CAF Confederation Cup. Il match si disputerà a Riyadh e vedrà affrontarsi due club de Il Cairo: Al Ahly e Zamalek. I primi sono campioni in carica della Champions League, mentre i secondi sono i detentori della Confederation Cup.

Supercoppa Africana a Riyadh

La Supercoppa africana o Supercoppa d’Africa è organizzata dalla CAF ed è nata nel 1993. Foto: Confederation of African Football Facebook account.

Il match, come è facile immaginare, trascende da quella che è la mera rivalità sportiva e rappresenta quello che è chiamato come il “Cairo Derby“. Acerrima rivalità che è stata una delle ragioni per le quali la massima confederazione calcistica africana abbia scelto proprio l’Arabia Saudita per lo svolgimento. Tra l’altro, anche l’anno scorso la Supercoppa d’Africa si era disputata in terra saudita, e sempre a Riyadh; anche in quella occasione era scesa in campo l’Al-Ahly, che aveva sconfitto l’USM Alger.

Arabia saudita che si dimostra quindi, ancora una volta, come location prediletta per giocarsi finali di Supercoppa. Ricordiamo, infatti, che la Supercoppa Italiana, già ospitata da Riyadh quest’anno, rimarrà in Arabia anche nel 2025. Ed anche la Supercoppa Spagnola ha trovato la sua casa a Riyadh, tanto da disputarsi nella capitale saudita sin dal 2022 ininterrottamente fino al 2025.

_______________

In apertura la formazione dell’Al Ahly. Foto: The Official X English Account of Al Ahly, the African Club of the 20th Century.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *