Connect with us

News

Benzema stoppa Pioli all’Al-Ittihad

Published

on

Stop Pioli all'Al-Ittihad

A cura di Cesare Tamborini

È caos all’Al-Ittihad. Il club giallo-nero sembrava vicinissimo, si diceva addirittura questione di ore, ad ingaggiare Stefano Pioli, ma, stando alle ultime provenienti da Jedda, l’affare potrebbe saltare.

Stefano Pioli ha vinto lo scudetto con il Milan nella stagione 2021/’22. Foto: Stefano Pioli Facebook account.

Chi decide?

Nelle ultime ore, infatti, c’è stata una tanto brusca quanto inaspettata frenata sull’ingaggio dell’ex allenatore del Milan. Quando tutto sembrava ormai pronto per la fatidica firma (triennale da circa 10 milioni a stagione) è intervenuto Benzema. L’ex Pallone d’Oro avrebbe suggerito alla dirigenza un altro nome come prossimo tecnico: Christophe Galtier. Francese come lui, e soprattutto amico dell’ex Real Madrid, Galtier era già stato, per così dire, bocciato dalla dirigenza del club saudita; senonché un membro del board lo avrebbe contattato, per conto di Benzema ovviamente, trovando di fatto già un accordo. Si parla di un triennale da 12 milioni a stagione.

Christophe Galtier ha giocato una stagione anche in Italia, nel Monza. Foto: Christophe Galtier (@coachgaltier) • Foto e video di Instagram.

Decide lui (forse)

La questione però rischia di ingarbugliarsi perché il neopresidente dell’Al-Ittihad Loay Nazer ed il direttore sportivo Ramon Planes hanno già la parola con Pioli. A mettere ancor più benzina sul fuoco ci sarebbe una clausola nel contratto di Benzema secondo la quale spetterebbe a lui l’ultima parola sul nome del nuovo Mister. Una situazione davvero intricata e paradossale che vede la società, di fatto, spaccata in due: presidente e direttore sportivo da un lato, parte della dirigenza più Benzema dall’altra.

Ricordiamo che Benzema aveva già ottenuto, sportivamente parlando, la testa di un allenatore nella sua finora breve esperienza in Arabia Saudita. Ci riferiamo al portoghese Nuno Espírito Santo, esonerato in novembre e sostituito da Marcelo Gallardo.

E adesso?

La querelle sta inoltre creando problemi anche al Milan visto che Pioli è ufficialmente ancora sotto contratto con i rossoneri fino a giungo 2025 ed il suo trasferimento all’Al-Ittihad libererebbe il club dal suo ingaggio e da quello dei suoi collaboratori.

Al momento, comunque, la trattativa Pioli-Al-Ittihad non è saltata, tant’è che si vocifera di un nuovo tentativo, da parte della dirigenza saudita, di sistemare il tutto. Sta di fatto che il club campione della Saudi Pro League nel 2022/’23, al momento, non ha ancora un tecnico per la prossima stagione che dovrà essere, per forza di cose, l’opposto di quella deludente appena conclusa.

_____________

Foto in apertura: OFFICIAL Facebook page of Karim Benzema.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *