Connect with us

News

Al-Hilal, Al-Ahli, Al-Nassr, Al-Taawon e Al-Ettifaq in corsa nelle coppe

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Nel giorno in cui la AFC ha ufficializzato che la fase finale della Champions League Elite 2024/2025 si terrà, un po’ a sorpresa, a Jeddah e non a Riyadh, Al-Hilal, Al-Ahli e Al-Nassr sono scese in campo per l’8^ ed ultima giornata della competizione.

I tre club sauditi, già qualificati agli ottavi di finale, hanno chiuso la fase preliminare della massima competizione asiatica per club con due vittorie ed un pareggio. Ricordiamo che le prime otto dei due gironi accedevano direttamente agli ottavi.

Ecco come la Federazione Calcio Saudita presenta l’assegnazione della fase finale della competizione a Jeddah. Immagine: Screenshot @saudiff -2025-02-19-at-09-30-11-Instagram.

Hat-trick

A conquistare i tre punti sono stati sia Al-Hilal che Al-Ahli. I primi hanno sconfitto per 2-0 gli emiratini dell’Al-Wasl con i goal di Marcos Leonardo a Al-Dawsari. Gli uomini allenati da Jaissle hanno avuto invece la meglio, 4-2, sui qatarioti dell’Al-Gharafa; a rete sono andati Toney, Firmino, Galeno e Mahrez. Ha pareggiato invece per 0-0 l’Al-Nassr sul campo degli iraniani del Persepolis.

Ottava giornata che chiude così la fase preliminare determinando una classifica del girone ovest che vede l’Al-Hilal primo con 22 punti. Secondo l’Al-Ahli con gli stessi punti ma indietro a causa di una minore differenza reti, mentre l’Al-Nassr è risultato terzo con 17. In virtù della classifica sono già stati stilati gli ottavi di finale che vedranno l’Al-Hilal sfidare gli uzbechi del Paxtakor e l’Al-Ahli i qatarioti dell’Al-Rayyan. L’Al-Nassr di Stefano Pioli se la vedrà invece con gli iraniani dell’Esteghlal.

I giocatori dell’Al-Hilal festeggiano la vittoria. Foto: The official English account of #Alhilal Saudi Club.

Le vincenti degli ottavi, che si disputeranno in match di andata (4 marzo) e ritorno (11 marzo), voleranno poi a Jeddah. La seconda città saudita è stata selezionata dalla AFC per ospitare la cosiddetta “fase centralizzata” della Asian Champions League, come veniva chiamata prima della riforma entrata in vigore questa stagione. A Jeddah si giocheranno i quarti di finale, le semifinali e la finale. I match sono in programma dal 25 aprile a 3 maggio.

Club rappresentanti della Saudi Pro League che vanno annoverati di diritto tra le favorite per vincere il trofeo, a maggior ragione visto che la coppa verrà assegnata “in casa”. Non difenderà il titolo l’Al-Ain che ha clamorosamente chiuso all’ultimo posto il proprio girone.

Ci siamo anche noi

A proposito di squadre saudite nelle coppe c’è da segnalare anche l’Al-Taawon che oggi giocherà il ritorno degli ottavi in AFC Champions League Two contro i qatarioti dell’Al-Wakrah; 2-2 il risultato dell’andata. Tempo di coppe anche per l’Al-Ettifaq. La squadra ora allenata da Saad Al-Shehri ha pareggiato 1-1 con l’Al-Qadisiya nella 6^ ed ultima giornata di Coppa dei Campioni del Golfo chiudendo così in testa il proprio girone. Club che è qualificato alla semifinale in programma il 5 marzo (ritorno il 12) nella quale sfiderà gli iracheni del Duhok. Al-Ettifaq che, in virtù di una rosa nettamente superiore rispetto agli avversari, ha dominato il proprio girone e si propone come favorita d’obbligo per la conquista del trofeo.

________________________

In apertura Roberto Firmino, autore di una rete. Foto: The Official English X Account of Al-Ahli Saudi Club.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *