Connect with us

News

Arriva dalla Scozia l’uomo che curerà il vivaio dell’Al-Qadsiah

Published

on

Settore giovanile dell'Al-Qadsiah

A cura di Cesare Tamborini

Più volte vi abbiamo riportato qua su CS di come l’intero movimento calcistico saudita abbia i giovani come una delle sue priorità assolute. Target, quello sulle nuove leve, che è stato spesso affermato dai dirigenti stessi della Saudi Pro League, come anche da quelli della Federazione Saudita Calcio. Puntare sui giovani che, soprattutto per un sistema calcio come quello saudita che si proietta come minimo al 2034 (anno in cui Riyadh ospiterà i Mondiali), è un qualcosa di imprescindibile.

Target: giovani

Ed è così che “Puntare sui giovani” sta diventando per le squadre della SPL un concetto che viene letteralmente messo in campo. Un esempio è l’Al-Qadsiah. In questo inizio di mercato estivo abbiamo visto come la società si stia muovendo. Oltre ad aver messo a segno già alcuni colpi per la prima squadra, sta pensando concretamente di affidare in buone mani il suo vivaio. Dalla Scozia rimbalza infatti la voce di un’offerta per l’ex allenatore del Dundee United, squadra della massima serie scozzese. Anzi, secondo la stampa di oltremanica, Tam Courts, è lui il destinatario dell’interesse del club saudita, è in “trattative avanzate” con il club nel quale è da pochissimi giorni approdato Nacho.

Dicevamo “giovani” perché la squadra saudita vorrebbe lo scozzese non per prendere il posto in prima squadra dello spagnolo Míchel che ha, tra l’altro, recentemente prolungato il contratto. Courts, quarantaduenne, andrebbe a ricoprire il ruolo di supervisore delle squadre giovanili.

Settore giovanile dell'Al-Qadsiah

I tifosi dell’Al-Qadsiah sognano una grande stagione 2024/’25. Foto: Screenshot-2024-07-02-at-17-40-12-نادي-القادسية-السعودي-@fcqadsiah-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Ci sa fare

Scozzese che, se da giocatore ha avuto una carriera discreta ma niente di più, da allenatore ha invece raccolto molte più soddisfazioni. Dapprima come manager dei Kelty Hearts per ben 5 anni e poi del Dundee United. Qua è stato, per circa un anno, “responsabile delle prestazioni tattiche nell’accademia giovanile del club”. Dopo questa esperienza con il settore giovanile, nel 2021 è divenuto manager della prima squadra. Qui ha conquistato un impressionante, come viene definito dalla stampa locale, quarto posto nella massima serie scozzese che è valso anche la qualificazione alle coppe europee. Dopo il Dundee, Courts ha guidato per alcuni mesi i magiari dell’Honved.

Adesso siamo alla vigilia della sua partenza per l’Arabia Saudita. Paese dove troverà un club, neopromosso in massima serie, che ha, e lo abbiamo visto con gli acquisti di queste ultime settimane, ambizione di fare bene nella SPL 2024/’25.

_____________

In apertura Tam Courts quando allenava il Dundee. Foto: The official Facebook page of Dundee United Football Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *