News
Scattano le semifinali di King’s Cup

A cura di Cesare Tamborini
Si torna a giocare. Dopo la pausa delle nazionali, in una Arabia Saudita che sta celebrando la fine del Ramadan, è il turno della King’s Cup. Coppa del Re, giunta alla 50^ edizione, che sta arrivando alle battute finali. Tra domani e mercoledì sono infatti in programma le semifinali. A sfidarsi saranno quattro squadre di Saudi Pro League: Al-Ittihad, Al-Shabab, Al-Qadsiah e Al-Raed.
Nomi nobili, come si suole dire, per contendersi un torneo che nel Regno ha un’importanza rilevante. Il nome della competizione, intitolata infatti al Re, sarebbe già una garanzia. A questo vi è da aggiungere che la formula, avvincente, dà quel pepe in più che non guasta mai. Senza dimenticare che chi alzerà il trofeo sarà qualificato di diritto alla AFC Champions League Two. E poi, non per ultimo, per il fatto che le due semifinali rappresentano il ritorno alle competizioni delle squadre di club dopo la pausa delle nazionali ed un weekend senza calcio per le celebrazioni di fine Ramadan.

In un clima molto rilassato Benzema e compagni stanno preparando la sfida contro l’Al-Shabab. Foto: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.
Obiettivo doppietta
I primi a scendere in campo saranno i 22 di Al-Ittihad vs Al-Shabab, match che vedrà il fischio d’inizio martedì alle ore 20.00. La sfida, come l’altra semifinale e come i quarti, si giocherà in partita secca. Al-Ittihad che ospiterà gli avversari tra le mura domestiche del King Abdullah Sports City Stadium ed avrà i favori del pronostico. Squadra allenata da Laurent Blanc che viene data quindi per vincitrice dai bookmakers. D’altronde quest’anno è la squadra da battere; attualmente Benzema e compagni sono primi in classifica in campionato e potrebbero fare la doppietta Saudi Pro League ed appunto King’s Cup.
Dall’altra parte però vi sarà da battere una signora squadra. L’Al-Shabab del nostro Jack Bonaventura è sesta in classifica in campionato con 43 punti e sta facendo bene sotto la guida esperta di Fatih Terim. Lo dimostra il recente stato di forma che vede, nelle ultime cinque partite, tre vittorie e due pareggi. Al-Shabab che sta quindi in parte riscattando la scorsa deludente stagione e non vede l’ora di accedere alla finale della Coppa del Re per tentare di alzare al cielo un trofeo.

Giacomo Bonaventura. alla prima stagione all’Al-Shabab. Foto: Official X Account of Al Shabab Saudi Club (Worldwide).
Sfida impari?
Al-Ittihad o Al-Shabab se la vedranno in finale con la vincente della seconda semifinale: Al-Qadsiah vs Al-Raed. Le due compagini giocheranno mercoledì alle ore 20.00 al Prince Mohamed bin Fahd Stadium, casa dell’Al-Qadsiah. L’incontro, sulla carta, non dovrebbe essere un problema per i padroni di casa visto il divario tra le due squadre. L’Al-Qadsiah, infatti, sta compiendo una stagione prodigiosa. 51 punti a parimerito dell’Al-Nassr vogliono dire 4° posto per un club che un anno fa era in Saudi League 1st Division. Ma, come detto, più volte qua su CS, i capitali di Aramco ed una programmazione oculata stanno dando già i loro frutti.
Elementi, questi, che potrebbero far pensare ad un Al-Raed vittima sacrificale poiché relegata in ultima posizione in campionato. Ma, e ne siamo sicuri, così non sarà. È vero che gli ospiti vedono sempre più vicina la retrocessione, ma è altrettanto vero che l’opportunità di giocarsi l’accesso alla finale di una competizione così importante, darà quel boost necessario per affrontare al meglio i molto più quotati avversari.

Tempo di allenarsi anche per l’Al-Raed. Foto: The official X account of Alraed Saudi club.
Due match che, in pieno stile King’s Cup, vedranno certamente le squadre darsi battaglia su ogni pallone. Tutte e quattro volenterose di poter raggiungere la finale che, pur non avendo ancora una data precisa, è in programma per il mese di maggio.
________________________
In apertura un Pierre Aubameyang che sembra mimare di avere nel mirino la finale. Foto: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.