News
Caos Al-Ittihad: salta Pioli (arriva Blanc?), congelate le dimissioni del presidente
A cura di Cesare Tamborini
Regna il caos più totale all’Al-Ittihad. Il club, che sembrava essere in dirittura d’arrivo per ufficializzare l’ingaggio di Stefano Pioli, al posto dell’esonerato Marcelo Gallardo, sta vivendo ore di estrema incertezza.
Pioli out
Situazione che ha portato a far saltare (definitivamente?) la pista Pioli, il quale è rimasto “vittima” di un gioco di poteri interno al club. Quando pareva tutto pronto per annunciare l’ex mister del Milan come nuovo tecnico, è successo l’incredibile. Come vi abbiamo detto in questi giorni, si è scatenata una spaccatura in seno alla dirigenza tra chi aveva già scelto Pioli (il presidente ed il direttore sportivo) e chi, un altro membro del board, avrebbe invece già trovato l’accordo con Cristophe Galtier, ampiamente caldeggiato da Benzema. Fuoriclasse francese che sarebbe legittimato nel dire la sua sul nuovo mister visto che, stando ai rumors, avrebbe una clausola nel suo contratto che gli conferirebbe il potere di avere l’ultima parola sull’allenatore dell’Al-Ittihad.
Questa frattura all’interno della dirigenza ha portato, come conseguenza, alle dimissioni del numero uno del club, Louay Nazer, e del suo fido direttore sportivo Ramos Planes. Dimissioni che, come di regola, sono state presentate nelle mani del Ministero dello Sport saudita il quale, per il momento, le ha congelate. Da Jedda fanno infatti sapere che: “Il Ministero dello Sport ha formato un comitato per verificare le ragioni delle dimissioni e quanto sta accadendo all’interno del club Al-Ittihad, per segnalarlo con urgenza”.
Caos
Situazione veramente paradossale quella che sta vivendo il club campione della Saudi Pro League nella stagione 2022/’23. Morale della favola, come si suole dire, è che Stefano Pioli non si imbarcherà sul volo diretto a Jedda, quando pareva questione di ore la sua firma sul contratto. Tecnico parmense che, stando ad alcune voci, avrebbe lui stesso però fatto un passo indietro a causa dell’insufficienza delle garanzie tecniche fornite dalla società; a questo si aggiungerebbero inoltre delle problematiche fiscali non da poco per il suo effettivo ingaggio.
Fatto sta che l’Al-Ittihad, dopo la deludente stagione appena conclusa, avrebbe bisogno di tutto tranne che di questo clima di incertezza e di perenni polemiche in seno al club. E soprattutto avrebbe bisogno di occupare la casella “Mister” che, stando alle indiscrezioni delle ultimissime ore, potrebbe vedere il nome di Laurent Blanc. Francese, Campione del Mondo nel ‘98, il quale sarebbe così pronto a tornare in pista dopo l’ultima esperienza al Lione.
_______________
In apertura: The ONLY Facebook official page managed by Fabrizio Romano.