Fuori dal campo
I top 25 della Saudi Pro League secondo EA Sports FC™ 25
A cura di Cesare Tamborini
A poche settimane dalla sua commercializzazione, il celebre videogame EA Sports FC™ 25 ha svelato le valutazioni dei top 25 giocatori della Saudi Pro League. E dobbiamo dire che la classifica si apre con una sorpresa, e che sorpresa verrebbe da dire.
È sì perché contrariamente a quanto potessero pensare molti di noi, il migliore della Saudi Pro League per il videogioco by Electronic Arts non è Cristiano Ronaldo, bensì Neymar. Il brasiliano, infatti, con il punteggio di 87 si aggiudica il primato di giocatore numero uno della lega saudita. Un risultato un po’ a sorpresa perché, a causa dell’infortunio patito quasi un anno fa, l’ex stella del Barcellona ha giocato solo una manciata di partite con la maglia dell’Al-Hilal.
Al secondo posto c’è CR7, staccato di uno solo punto dall’ex rivale ai tempi della Liga. Seconda piazza che la stella dell’Al-Nassr divide con Benzema (Al-Ittihad) e con il neoacquisto dell’Al-Hilal João Cancelo. A 85 c’è un altro terzetto: Milinković-Savić dell’Al-Hilal, Mahrez dell’Al-Ahli e Kanté dell’Al-Ittihad. Si fermano a 84 Mané dell’Al-Nassr, Rúben Neves, Koulibaly e Bounou tutti e tre dell’Al-Hilal.
Scorrendo la classifica troviamo con il rating di 83 l’acquisto più caro del calciomercato appena concluso: Moussa Diaby dell’Al-Ittihad. L’altro neoarrivato in SPL Aubameyang (Al-Qadsiah) ha totalizzato 82 di overall. Stesso punteggio per il suo nuovo compagno in maglia Al-Qadsiah: Nacho. Sempre a 82 ci sono due vecchie conoscenze della Serie A: Kessié dell’Al-Ahli e Brozović in forza all’Al-Nassr. Chiude la classifica dei top 25 il migliore dei giocatori sauditi, ovvero Al-Dawsari dell’Al-Hilal.
Un ranking che, anche se per qualcuno potrebbe essere solo quello di un videogame, è comunque specchio di quelli che sono i valori dei giocatori e di conseguenza del campionato. Si evince, nel visualizzare la classifica, lo strapotere dell’Al-Hilal la quale ha chiuso la stagione passata macinando record su record. Da segnalare poi la presenza in questa top 25 di tre giocatori (ai due sopra c’è da aggiungere Casteels con 82) della neopromossa Al-Qadsiah, il che dimostra come il club di proprietà di Aramco stia facendo le cose sul serio.
_________________
Foto in apertura: The Official Facebook Page of Al-Hilal Saudi Club.