Fuori dal campo
L’Arabia Saudita ospiterà per 10 anni un rally WRC
A cura di Cesare Tamborini
Dal 2025 l’Arabia Saudita entrerà nel calendario del WRC, ovvero il World Rally Championship. Il Regno organizzerà il “Saudi Rally” per i prossimi dieci anni colmando così un buco di ben 14 anni senza che il Medioriente ospitasse una prova targata WRC.
Arabia Saudita: rally, ma non solo
L’annuncio ufficiale dell’accordo, sottoscritto da FIA, WRC e dagli organizzatori sauditi, è arrivato nei giorni scorsi dalla Sardegna direttamente dal Presidente della Saudi Automobile and Motorcycle Federation e della Saudi Motorsport Company.
Massimo dirigente del motorsport saudita il quale ha dichiarato: “Noi sauditi siamo molto felici di ospitare il FIA WRC per la prima volta nel 2025. L’arrivo di un’altra serie di questa caratura in Arabia Saudita conferma l’essenza della nostra trasformazione in uno dei luoghi più importanti per il motorsport nella nostra area del mondo. Useremo – continua il principe Khalid Bin Sultan Al Abdullah Al-Faisal – la nostra esperienza nell’aver ospitato tante serie del motorsport per assicurarci che l’edizione saudita dell’evento WRC possa diventare uno dei migliori eventi del calendario dal 2025 in poi”. Affermazione “tante serie” che significa, sempre per bocca del dirigente saudita, “Ospitare dal 2025 con orgoglio Formula 1, Formula E, Extreme E, la Dakar e appunto il WRC con il Rally dell’Arabia Saudita. Un risultato che per noi è straordinario”.
Parole alle quali Simon Larkinn, esponente di WRC, ha aggiunto: “Questo rally completerà la nostra lista. Abbiamo riportato in calendario il Safari, l’Acropoli, siamo tornati in Giappone e ora torneremo in Medio Oriente. Abbiamo nei nostri piani di andare anche negli Stati Uniti dal 2026. Siamo già stati in Arabia Saudita diverse volte a visionare il tutto e ciò che abbiamo visto è più che incoraggiante per la buona riuscita dell’evento”.
Arabia Saudita che organizzando il “Saudi Rally” dimostra, ancora una volta, di spingere sull’acceleratore del motorsport il che significa anche, come abbiamo visto, realizzare il rivoluzionario circuito di Qiddiya il quale ha come obiettivo di reinventare l’esperienza degli spettatori di una gara di Formula 1.
_______________
Foto in apertura: Official Facebook Page of Worl Rally Championship.