News
Scopriamo chi sono i nuovi quattro allenatori in SPL
A cura di Cesare Tamborini
Alla ripartenza del campionato che avverrà oggi, la Saudi Pro League presenterà quattro nuovo allenatori.
Esperienza a go-go
Il primo in ordine di tempo ad essere stato annunciato è Pedro Emanuel che già da metà dicembre sta lavorando con la sua nuova squadra: l’Al-Feiha. Il portoghese ha nel suo recente passato esperienze in Arabia Saudita con Al-Taawon, Al-Nassr e Al-Khaleej. Quarantanovenne allenatore lusitano che, alla guida dell’Al-Taawon, vanta un prestigioso terzo posto nel massimo campionato saudita nel 2018-19 e, sempre nella stessa stagione, la conquista della King’s Cup. Coach che, vista l’esperienza in terra saudita, potrebbe essere l’uomo giusto per tentare di salvare la squadra dove gioca l’ex giallorosso Smalling.
Ben altro obiettivo sarà quello di Fatih Terim alla guida dell’Al-Shabab orfana a sorpresa di Vitor Pereira. Il portoghese, infatti, ha lasciato l’Arabia Saudita in direzione Premier League. Club dove gioca il nostro Jack Bonaventura che si è così messo sulle tracce di un allenatore senza dubbio di nome e che vanta un’esperienza in diversi campionati. In Italia lo ricordiamo al Milan ed alla Fiorentina, ma il suo curriculum parla anche di nazionale turca, oltre al “suo” Galatasaray guidato a più riprese. Per “L’Imperatore”, che firmato per sei mesi più opzione per il prossimo anno, l’inizio è stato come meglio non si poteva. Il suo Al-Shabab ha infatti vinto contro il sopra citato Al-Feiha in King’s Cup.
Portogallo, terra di allenatori
A sorpresa vi sarà un altro Mister anche sulla panchina del Dhamk. Al posto di Cosmin Contra, che ha lasciato causa ritardi nei pagamenti dei suoi emolumenti, arriva il portoghese Nuno Almeida. Nel suo curriculum vanta esperienze come viceallenatore presso Sporting Lisbona, Braga, Zamalek e Al Sadd ed una sola come capoallenatore al Pharco FC in Egitto. Le panchine in Egitto e Qatar sono sicuramente a suo favore visto che gli hanno conferito quella conoscenza del calcio arabo che gli servirà in questa nuova avventura. Al Dhamk troverà il centrocampista Tarek Hamed con cui hanno lavorato insieme ai tempi del Zamalek.
Un altro portoghese va ad aggiungersi alla colonia lusitana in Arabia Saudita. Ci riferiamo a José Gomes all’Al-Fateh che si configura come il classico allenatore da prendere a metà stagione per tentare una salvezza quasi impossibile. Questo perché quella con l’Al-Fateh è la sua quinta esperienza in terra saudita dopo Al-Taawon (tre volte) e Al-Ahli.
_____________________
In apertura Fatih Terim, neo coach dell’Al-Shabab. Foto: Official X Account of Al Shabab Saudi Club.