News
Monta la protesta per il rinvio di Al-Ahli vs Al-Hilal
A cura di Cesare Tamborini
Con il passare delle ore aumentano le proteste per la decisione della SPL di posticipare la partita tra Al-Ahli e Al-Hilal. Il match era originariamente previsto nella serata di venerdì, 48 ore dopo la semifinale di andata di Asian Champion League giocata, e persa per 2-4, dall’Al-Hilal negli Emirati Arabi Uniti contro l’Al Ain. Ricordiamo che il match di coppa avrebbe dovuto disputarsi martedì, ma a causa delle avverse condizioni meteo si è reso necessario posticiparlo di un giorno: a mercoledì.
Un pasticcio di date
E qui nasce il problema. L’Al-Hilal avrebbe dovuto scendere nuovamente in campo, questa volta per la 28^ giornata di SPL, venerdì sera. Per di più sfidando, in trasferta, la terza in classifica. Quindi venerdì niente Al-Ahli vs Al-Hilal; la partita verrà recuperata il 6 maggio.
Io dico “no”!
Tutto bene quindi? Niente affatto perché, fin da subito, si sono levate proteste sui social contro la SPL, accusata di partigianeria nei confronti dell’Al-Hilal. Ma c’è di più. Ad alzare la voce è lo stesso Al-Ahli il quale ha ufficialmente respinto la riprogrammazione della partita, sostenendo che la decisione è stata presa unilateralmente e mina il principio di fair play e trasparenza del calcio. Inoltre, il club attualmente terzo in classifica dice di essere profondamente deluso e sosotiene che la nuova data, quella del 6 maggio, non preserva l’equità della competizione. Il club ha proposto come data del recupero il 20 aprile.
48 ore si, 48 ore no
Anche l’Al-Nassr, i più diretti competitors in campionato dell’Al-Hilal, hanno espresso il loro disappunto. I “gialli” ricordano che la loro prima partita di questa stagione, il 14 agosto, persa contro l’Al-Ettifaq è stata giocata solamente due giorni dopo la finale di Arab Cup Champions Cup proprio, ironia della sorte, contro l’Al-Hilal.
Nel dettaglio il club di Cristiano Ronaldo sostiene che, il fatto che la partita sia durata fino ai supplementari e che si sia potuto tenere a riposo i propri giocatori solo 48 ore, “Hanno contribuito a farci perdere tre punti importanti all’inizio del campionato”.
Per il momento dalla lega non ci sono risposte, tantomeno cambiamenti di calendario. Al-Ahli vs Al-Hilal venerdì non si giocherà. Il recupero resta fissato per il 6 maggio alle ore 20.00.
___________
Foto in apertura: The official Facebook account for Roshn.