News
Arriva il “Weekend dei derby”. Le parole di Pioli alla vigilia del “Derby della Capitale”
A cura di Cesare Tamborini
Quando a metà luglio venne stilato il calendario della stagione 2024/2025 vi parlammo della grande novità della Saudi Pro League di quest’anno, ovvero la “Giornata dei Derby”.
Una grande innovazione che prevede la disputa, in uno stesso weekend, di ben tre derby: Riyadh, Jeddah e Provincia Orientale. Da quel lontano giorno di luglio, siamo arrivati alla vigilia della “Giornata dei Derby” che vedrà, tra giovedì a sabato, la disputa dei suoi tre maggiori derby. Tre partite che, per tradizione e rivalità, sono l’essenza del calcio saudita. Parliamo di Al-Ittihad vs Al-Ahli, Al-Nassr vs Al-Hilal e Al-Ettifaq vs Al-Qadsiah.
Un mare di stelle
Per non fare torto a nessuno iniziamo da quello in calendario per primo, giovedì alle ore 19.00: Al-Ittihad vs Al-Ahli, match che in patria è chiamato anche come “Derby del Mare”. Un incontro la cui storia iniziò nel lontano 1938. Decenni di sfide accese, decise all’ultimo minuto che hanno fatto divenire nel tempo questa partita davvero unica. E lo sarà anche questa volta visto che scenderanno in campo top player quali Benzema, N’Golo Kante, Fabinho e Moussa Diaby per l’Al-Ittihad e Mahrez, Roberto Firmino, Feras Al Buraikan, Franck Kessie e Ivan Toney con la maglia dell’Al-Ahli.
Le due squadre arrivano a questa partita infuocata in maniera diversa. I padroni di casa sono secondi in classifica distaccati di soli 3 punti dall’Al-Hilal. L’Al-Ahli invece sta avendo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative visto che al momento gli uomini allenati da Jaissle sono solo ottavi distaccati di ben 10 punti dai rivali di domani sera.
Il top del top
La seconda contro la prima. Basterebbero queste parole per presentare il “Derby della Capitale”: Al-Nassr vs Al-Hilal. Un match che l’anno scorso è stato il leitmotiv della stagione e che quest’anno ha già assegnato un trofeo, la Supercoppa andata all’Al-Hilal con un sonoro 4-1. Ma da quella partita ferragostana sono cambiate tante cose. L’Al-Nassr ha un nuovo tecnico con l’approdo sulla propria panchina di Stefano Pioli. Ex tecnico di Inter e Milan che, da quando ha iniziato ad allenare CR7 e compagni, ha un ruolino di marcia quasi perfetto: 7 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. L’unico k.o. l’ha rimediato nella serata di ieri per mano dell’Al-Taawoon in King’s Cup.
Pioli is on fire
Tecnico parmense che, intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, preannuncia che la sfida “Sarà una grande esperienza. Affrontiamo una squadra che sembra imbattibile, invincibile, sarà un test duro per noi. È una sfida chiave: a seconda del risultato la classifica prenderà una strada o un’altra. Per posta in palio, attesa, atmosfera per me è la partita più importante finora. Ci siamo preparati al meglio”.
Immancabile per un tecnico che ha allenato sia Inter che Milan un tentativo di paragone con il derby di Milano che però “Non posso ancora farlo tra questo derby e quello della Madonnina. Il primo non l’ho vissuto e non posso giudicare prima di assaporare certe emozioni. Di certo posso dire che da quando sono qui non si parla d’altro, mi aspetto un’atmosfera incredibilmente calda e un ambiente spettacolare. Per questo non vedo l’ora di giocarlo, noi uomini di sport viviamo per queste partite e per queste emozioni. Sono certo che sarà un’esperienza magnifica”.
Pioli che dalle sue parole si intuisce come si sia già immerso nell’atmosfera del calcio saudita ed in particolare del suo Al-Nassr la cui chiamata “Mi ha reso molto felice. Dopo 20 anni in Italia avevo voglia di fare un’esperienza nuova, differente. Mi hanno convinto facilmente: l’Al-Nassr è un club storico e ambizioso che vuole crescere e migliorare, e poi ovviamente la presenza di Cristiano Ronaldo è stata chiave nella mia decisione”.
CR7 al quale il Mister dedica un elogio totale, sia come giocatore “Ho sempre pensato a lui come a un grande campione. Ho scoperto un professionista esemplare con un’incredibile etica del lavoro, ha dentro di sé marchiata la cultura dell’esprimersi sempre al massimo”, che come persona “Sto scoprendo una persona che ovviamente non è più giovane ma che dei giovani mantiene la passione e l’entusiasmo. Vuole sempre dare il massimo, raggiungere il top, segnare tanto e aiutare la squadra. È stata una piacevole sorpresa”.
Appuntamento quindi per uno Stefano Pioli a dir poco entusiasta e determinato per venerdì alle ore 19.00 per il suo primo “The Capital Derby”.
Il re dell’est
Per la terza stracittadina, che poi formalmente non lo è perché i due club sono di due differenti città, voliamo a Dammann dove l’Al-Ettifaq si scontrerà con l’Al-Qasdiah in quello che viene chiamato il “Derby dell’est”. La partita, in virtù della sua posizione geografica, attirerà allo stadio anche appassionati da Bahrain, Qatar, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti.
Un match che non si disputa dalla stagione 2020/’21 e che vedrà, sabato alle ore 19.00, fronteggiarsi due squadre allenate da autentiche leggende del calcio mondiale: Steven Gerrard e Míchel. Attualmente l’Al-Ettifaq si trova al decimo posto con 11 punti dopo che nelle primissime giornate era stato a ridosso della vetta. Gli sfidanti dell’Al-Qadsiah, ricordiamo di proprietà di Aramco, sono quinti a 13 punti confermando, fino ad ora, di avere le carte in regola per una stagione da protagonisti. D’altronde l’Al-Qadsiah, promosso in SPL la scorsa stagione, hanno investito molto mettendo sotto contratto nomi quali Aubameyang e Nacho.
___________________
Foto in apertura: AlNassr Saudi Club Official Facebook Account.