Connect with us

News

Il fondo PIF entra nel calcio nordamericano

Published

on

PIF nel calcio nordamericano

A cura di Cesare Tamborini

Altro colpo messo a segno dal fondo PIF. Il ricchissimo fondo di investimenti saudita ha siglato un accordo con la Concacaf, la massima organizzazione calcistica del Nordamerica, Centroamerica e Caraibi.

Accordo a 360°…

La partnership, della quale non si conoscono i dettagli, supporterà la Confederazione in materia di competizioni, sia nazionali che di club, maschili, femminili e giovanili. Ed a proposito di giovani è la stessa Concacaf a sostenere come l’accordo “favorirà l’incremento dell’organizzazione di tornei giovanili nei prossimi anni”. Il tutto avendo come obiettivo principale dell’accordo, sulla base della dichiarazione congiunta, “di stimolare la crescita nello sport in tutte le 41 federazioni Concacaf”.

PIF nel calcio nordamericano

Los Angeles ospiterà alcune delle partite della Coppa del Mondo 2026. Foto: FWC26 Los Angeles Facebook account.

….alla vigilia del Mondiali 2026

PIF, per bocca di Mohammed AlSayyad che è il responsabile del marchio aziendale, si dice “Lieto di collaborare con la Concacaf mentre la stessa entra in un periodo cruciale”. Infatti, Stati Uniti, Messico e Canada, le tre maggiori federazioni membri della Concacaf, ospiteranno congiuntamente i Mondiali nel 2026.

Importanti anche le parole di Victor Montigliani, Presidente della Concacaf nonché vicepresidente della Fifa, il quale ha affermato che “Siamo molto lieti di annunciare questa nuova partnership strategica che sosterrà la confederazione nello sviluppo del calcio a tutti i livelli nella nostra regione. L’interesse per lo sport – continua il massimo dirigente – sta crescendo rapidamente nella nostra confederazione e raggiungerà il top con la Coppa del Mondo Fifa 2026”.

Una partnership che per i tempi della sua ufficializzazione, di fatto alla vigilia dei Mondiali nordamericani, fa intendere come la World Cup 2026 sarà uno dei fulcri dell’accordo.

__________________

Nella foto, in prima fila da sinistra a destra: Philippe Moggio (Concacaf General Secretary) e Kevin Foster (PIF Head of Corporate Affairs). Dietro: Heidi Pellerano (Concacaf Chief Commercial Officer), Mohammed AlSayyad (PIF Head of Corporate Brand) e Jason Roberts (Concacaf Chief Football Development Officer). Fonte: The Confederation of North, Central America and Caribbean Association Football X official account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *