Connect with us

Fuori dal campo

Nel 2025 l’Arabia Saudita organizzerà le prime Olimpiadi degli e-Sport

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Il CIO ha annunciato che l’Arabia Saudita ospiterà le prime Olimpiadi degli e-Sport nel 2025. La decisione verrà ratificata durante la Sessione del CIO alla vigilia dei Giochi di Parigi 2024.

Impegno a lungo termine

“Olympic Esports Games”, questa la dicitura ufficiale, che troveranno casa a Riyadh non solo l’anno prossimo. Infatti, il Comitato Olimpico Internazionale ha inoltre ufficializzato la sigla di un accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Saudita che prevede l’organizzazione della competizione con regolarità nell’arco dei prossimi 12 anni. Quindi il Regno ospiterà non solo la prima edizione di tale evento, ma anche quelle future da qui al 2036.

Il Comitato Olimpico Saudita ha annunciato così la notizia. Foto: Official Facebook Account of the Saudi Olympic & Paralympic Committee.

L’importanza del background

Assegnazione (qua il testo completo) dell’organizzazione di questa prestigiosissima manifestazione che non è un fulmine a ciel sereno visto che l’Arabia Saudita ospita già, come vi avevamo detto qua su CS, l’annuale Coppa del Mondo di Esports, la cui prima edizione è in corso di svolgimento a Riyadh e terminerà il 25 agosto. Esperienza negli e-sport che ha inciso sulla scelta del Comitato Olimpico Internazionale. Lo dimostrano le parole del suo Presidente, il tedesco Thomas Bach, il quale ha dichiarato che: “Siamo molto fortunati a poter lavorare con il Comitato Olimpico Nazionale Saudita per i Giochi Olimpici degli e-Sport, perché ha una grande, se non unica, competenza nel campo degli eSport con tutti i suoi stakeholder. I Giochi olimpici degli e-Sport trarranno grandi benefici da questa esperienza”.

Entusiasmo, quello che si respira a Riyadh, per voce del Ministro saudita dello Sport, il quale ha dichiarato: “Siamo una nazione giovane, con oltre 23 milioni di giocatori” ha affermato il principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal. “Il nostro regno – continua il politico – è diventato un hub globale per gli e-Sport professionistici (…). Questo è un naturale passo successivo per i nostri giovani atleti, il nostro Paese e la comunità globale degli e-Sport”.

Sempre più sport

Riconoscimento importante per il Regno che si dimostra così sempre più come una delle mete principali, a livello mondiale, per l’organizzazione di grandi eventi sportivi. Elenco che va dal tennis, agli sport motoristici, al golf, agli sport invernali, all’ippica. Lista della quale fa parte, ovviamente il calcio, che avrà la propria apoteosi nel 2034 quando la FIFA World Cup si giocherà con certezza, anche se non c’è ancora l’ufficialità, in Arabia Saudita. Senza contare quelle discipline (boxe, ciclismo, cricket, rugby, atletica) nelle quali Riyadh ha investito, o sta valutando di farlo.

L’Arabia Saudita sogna di organizzare un giorno i Giochi Olimpici, ci riuscirà? Foto: Olympics Facebook Page.

Assegnazione degli Olympic Esports Games che rappresenta, senza dubbio, un importante step per Riyadh visto che l’evento, a differenza di quelli elencati poco sopra, è organizzato non dalle rispettive federazioni, bensì dal CIO. Comitato Olimpico Internazionale che è l’organismo che assegna anche l’evento degli eventi sportivi; ovvero le Olimpiadi alle quali l’Arabia Saudita guarda con molto interesse.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *