News
Parte la rivoluzione nel broadcasting del calcio saudita
A cura di Cesare Tamborini
La Saudi Pro League e la Federazione Calcio dell’Arabia Saudita hanno annunciato un importante accordo con il gigante globale dello sport entertainment IMG. L’accordo riguarderà sia la Roshn Saudi League, organizzata dalla SPL, che la King’s Cup e la Supercoppa Saudita entrambe sotto egida della Federazione.
Upgrade tecnologico e non solo
Il patto, che avrà una durata di cinque anni, partirà già dalla stagione 2024/2025 e vedrà IMG nel ruolo di produttore televisivo delle tre competizioni di cui sopra. Esperienza, quella messa in campo dal colosso statunitense, che si combinerà con quella dei partner sauditi.
In sostanza vi sarà un’implementazione significativa in termini di produzione, innovazione tecnologica e consistenza nei riguardi di tutti i match di SPL, King’s Cup e di Supercoppa Saudita. La narrazione delle partite sarà più coinvolgente e divertente, migliorando l’esperienza di visione per i telespettatori di tutto il mondo. Importante è sottolineare che questa collaborazione garantirà lo stesso elevato standard di qualità nella produzione di ogni incontro, migliorando ulteriormente l’sperienza visiva sia dei fan locali che di quelli sparsi per il mondo.
Esperienza & innovazione per i fan
Entusiasta Omar Mugharbel, CEO della Saudi Pro League, il quale ha dichiarato che “La nostra nuova partnership di produzione segna un significativo passo avanti per la SPL nel mentre continuiamo la nostra trasformazione e crescita in campo. La collaborazione con IMG riflette il nostro impegno a portare standard di produzione di livello mondiale nel calcio saudita (…). Sfruttando l’esperienza di IMG e mantenendo solide partnership con i distributori locali e regionali, la SPL è pronta a offrire un’esperienza di visione del calcio senza precedenti ai fan di tutto il mondo attraverso tecnologia, innovazione e talento”.
Gli fa eco Barney Francis, EVP degli Studios di IMG, il quale ha aggiunto: “La Saudi Pro League è uno dei campionati più eccitanti e in più rapida crescita nel calcio globale, con i fan di tutto il mondo che si sintonizzano per guardare un’azione emozionante tra alcune delle più grandi star del football. Al giorno d’oggi – continua il manager – è fondamentale che i titolari dei diritti prendano il controllo della loro narrativa e innovino. Siamo entusiasti di aiutare la SPL a portare la sua offerta di contenuti e di narrazione al livello successivo per gli spettatori e per le emittenti”.
Da sottolineare che IMG, della quale vi abbiamo già parlato circa un interesse saudita per acquisire il Miami Open, oltre all’accordo di cui sopra, continuerà a distribuire i diritti televisivi della Saudi Pro League a livello internazionale anche per la stagione che si va ad aprire, dopo che lo aveva già svolto nel 2023/2024.
_______________
Foto in apertura: Screenshot-2024-07-24-at-18-17-55-Roshn-Saudi-League-@spl_en-•-Foto-e-video-di-Instagram.