News
La sorpresa della scorsa stagione, l’Al-Taawon, cambia allenatore
A cura di Cesare Tamborini
A sorpresa, ma neanche troppo, l’Al-Taawon ha ufficializzato il nuovo tecnico per la prossima stagione. Si tratta dell’argentino Rodolfo Arruabarrena, il quale ha firmato un contratto valevole un anno prendendo così il posto del brasiliano Pericle Chamusca.
Si voleva cambiare
Dicevamo “a sorpresa, ma neanche troppo” perché nelle ultime settimane era ormai diffusa la sensazione, ma anche di più, che il club volesse cambiare la guida tecnica. Questo nonostante la stagione passata si sia conclusa con un più che sorprendente quarto posto finale in Saudi Pro League che nel nostro pagellone di fine anno era valso un “8”. Un risultato veramente inatteso per una squadra che in rosa non ha i nomi di altre sue competitor e che è comunque riuscita ad arrivare davanti ad un certo Al-Ittihad che poteva schierare calibri quali Benzema, Kanté e Fabihno.
Al-Taawon che, come vi avevamo riportato, recentemente si era anche interessata al nostro Gennaro Gattuso, senza poi, però, trovare quell’accordo che, ad un certo punto, sembrava in dirittura d’arrivo.
Conosce il Golfo
Ma ora, con l’arrivo di Arruabarrena, c’è un punto fermo su chi guiderà la squadra. Il quarantottenne argentino, che da giocatore (di ruolo difensore) ha militato, tra le altre, con il Boca Juniors e con il Villareal ed ha vestito sei volte la maglia della sua nazionale, ha una grande esperienza di cosa voglia dire allenare nel Golfo. Infatti, una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha lavorato per cinque anni in Sudamerica (Tigre, National e Boca) prima di diventare Mister di diverse squadre nel Golfo. Al-Wasl, Al-Rayyan, Al-Ahli Dubai, Pyramids (in Egitto) fino ad essere nominato CT degli Emirati Arabi Uniti. Esperienze, queste in panchina, che gli hanno permesso di conquistare cinque trofei.
E probabilmente è stato proprio l’essere, per così dire, “navigato” in campionati di paesi simili all’Arabia Saudita ad avere fatto pendere la bilancia verso di lui. Adesso per lui c’è la grande occasione di guidare una squadra che l’anno prossimo parteciperà all’Asian Champions League Two e che non potrà, dopo il 4° posto di quest’anno, nascondere velleità di fare uno step in più.
_______________
In apertura: Altaawounfc Official Facebook page.