Connect with us

News

SPL 2024/25, ecco le nuove regole sui giocatori tesserabili

Published

on

Nuove regole Saudi Pro League

A cura di Cesare Tamborini

Contemporaneamente all’avvio della Saudi Pro League 2024/2025, sono entrate in vigore ufficialmente le nuove regole in merito al tesseramento dei giocatori. Annunciate lo scorso dicembre dalla Federazione Saudita Calcio, le novità sono, da un punto di vista numerico, non elevate, ma di primaria importanza.

Dalla carta al campo

La prima di esse riguarda il numero dei giocatori tesserabili per squadra che non deve superare i 25 elementi (lo scorso anno erano 30). Spazio poi alla disciplina dei calciatori stranieri il cui limite massimo sale a 10 per club (l’anno scorso erano due in meno). 8 di questi 10 non sono soggetti a limiti di età mentre due devono essere nati nel 2003 o successivamente.

Nuove regole Saudi Pro League

Gabri Veiga, spagnolo classe 2002, è approdato all’Al-Ahli la scorsa stagione. Foto: screenshot-2024-08-24-at-08-43-32-Gabri-Veiga-@gabriveiga-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Di calciatori stranieri se ne possono schierare in campo contemporaneamente 8, tranne che nelle partite di Coppa del Re e di Supercoppa Saudita dove il limite sale a 10. Vi è poi, come recita testuale la norma, “il diritto per ciascuna squadra di registrare un giocatore professionista nato in Arabia Saudita nel 1998 o successivamente”.

Novità regolamentari che, come avevamo già detto a tempo debito, sono state prese di concerto da tutte le parti in causa, ovvero: il board della Saudi Pro League in accordo con i club, con i massimi vertici della squadra nazionale saudita oltre che con il direttore tecnico della Federazione Calcistica Saudita.

Non è finita qui

Regole che, come detto, sono entrate in vigore effettivamente con l’inizio della nuova stagione e che saranno da preludio ad altre grandi novità che vedranno la luce già dall’anno prossimo. Ci riferiamo al fatto che dal 2025-2026 10 slot saranno riservati esclusivamente agli under 21, mentre dalla stagione successiva bisognerà introdurre obbligatoriamente 8 giocatori formati all’interno del club tra i 25 della rosa.

____________________

In apertura Rúben Neves e Milinković-Savić festeggiano il titolo conquistato con l’Al-Hilal. Foto: The official Facebook account for Roshn.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *