Editoriale
Il ruolo di NEOM (promossa in SPL) nel calcio saudita

A cura di Cesare Tamborini
NEOM S.C. è matematicamente in Saudi Pro League. Ora che la scienza esatta per antonomasia l’ha ufficializzato, si possono iniziare le analisi sulla promozione in massima serie della squadra allenata da Péricles Chamusca.
Quel Mister, proprio lui
E per farlo partiamo proprio dal tecnico brasiliano. Valutazione o analisi, la nostra, che non va a prendere in esame gli incontrovertibili meriti dell’ex tecnico di Al-Shabab e Al-Taawon. Piuttosto partiamo dal come e quando NEOM (d’ora in poi la chiameremo così) ha deciso di mettere sotto contratto proprio lui. Nella scorsa primavera, reduce da un campionato straordinario concluso al 4° posto alla guida di una non corazzata come l’Al-Taawon, il Mister verdeoro è stato ingaggiato da quella che allora era una squadra che iniziava per la prima volta il campionato di Saudi League 1st Division.

Péricles Chamusca in carriera ha anche allenato, in due momenti, l’Al-Faisaly. Foto: Official X account of NEOM Sports Club.
Insomma, vedere l’allenatore artefice di quella che da tutti è stata considerata come la sorpresa della SPL 2023/2024 scendere nell’equivalente della nostra serie B è stata sicuramente una sorpresa. Ma non per chi conosceva già allora cosa significasse NEOM. Da più di sei mesi NEOM Sport Club, questo il nuovo nome ufficiale, era stata privatizzata dal Ministero dello Sport. Il nuovo proprietario è divenuto NEOM, società interamente detenuta dal ricchissimo fondo sovrano saudita PIF. Il che vuol dire, in parole povere, che la società calcistica NEOM è sotto l’ombrello proprio di PIF.
Abbiamo un programma
Ecco, proprio questo è il punto focale. La base dalla quale partire per capire cosa è NEOM e cosa sarà o, meglio dire, potrebbe essere visto che la palla di vetro nessuno ce l’ha, neanche le floridissime casse del fondo sovrano saudita PIF. PIF che, come è facile e logico che sia, ha immesso grandi capitali, ma non solo, in NEOM (qui intesa come “calcio”).
- Questo il post su X che celebra la promozione. Immagine: Official X account of NEOM Sports Club.
- Il comunicato stampa della società con le parole del Presidente Meshari Al-Mutairi in merito alla promozione. Immagine: Official account of NEOM Sports Club.
Quel che sorprendeva e tuttora genera una certa meraviglia, in positivo ovvio, è che il management della società, appena insediatosi, abbia iniziato subito a concretizzare un verbo. Un verbo che il calcio ha inflazionato alla massima potenza: “programmare”. E proprio Chamusca è stato uno dei primi tasselli per mettere la programmazione, della quale tanti dirigenti a tutte le latitudini se ne riempiono la bocca salvo poi dimenticarsene all’atto pratico, nero su bianco. Sbarco di Chamusca che qualche mese prima era stato anticipato da quello del suo connazionale Alex Leitão con il ruolo di Direttore Generale, dopo che aveva ricoperto il medesimo incarico all’Atletico Paranaense e agli Orlando City.
Anche sul lato giocatori sono giunti, come è ovvio che fosse, giocatori importanti. Romarinho, ex Corinthians, l’ex Fiorentina, Perugia e West Bromwich Ahmed Hegazy e il senegalese ex Galatasaray Mbaye Diagne. Ma anche Semedo, ex Premier League e Liga, oltre ai due prestiti dall’Al-Hilal, Abdullah Al-Zaid e Ahmad Abu Rasen e Carlos Junior dall’Al-Shabab. Tutti approdati in un club, non dimentichiamolo, militante in serie B.
Il futuro è adesso
Ma non è tutto qui perché NEOM, e di questo ne siamo sicuri, non si farà trovare impreparata quando il prossimo settembre esordirà in Saudi Pro League. La società sta infatti, già da tempo, lavorando per aggiungere tasselli. Al lavoro vi è Kyriakos Dourekas, già Director of Football e membro del board del Nottingham Forest dal 2018 al 2024. Società che nel 2022 è stata promossa in Premier League e che nell’attuale stagione sta occupando una fantastica quarta posizione. Risultati che dimostrano come lo zampino, ma anche di più, di Dourekas ci sia stato.

Il King Khalid Sports City Stadium, l’impianto dove gioca NEOM. Foto: Official X account of NEOM Sports Club.
Dirigente greco che si sta operando, e non solo dal giorno dopo la promozione, per rinforzare la rosa della squadra. Giocatori che è vero che stanno stravincendo il campionato (a 4 giornate dalla fine sono 10 i punti di vantaggio sulla seconda), ma che tra una manciata di mesi si scontreranno con Al-Ittihad, Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ahli ecc…. Come è ovvio che sia si iniziano a sprecare gli obiettivi, o presunti tali, di NEOM. Senza far qua una lista, che lasciamo agli esperti di calciomercato, i più gettonati sono De Bruyne e Onana, guarda caso entrambi militanti in Inghilterra.
Calciomercato quindi, ma non solo. Questo perché NEOM, secondo voci più che attendibili, sarebbe vicina ad annunciare un colpo clamoroso a livello dirigenziale: Saad Al Lazeez, già Director of Football allo Sheffield United. Lo storico vicepresidente della SPL, della quale ha ricoperto anche l’incarico di CEO, ha lasciato la lega nella quale è stato l’artefice del Player Acqusition Centre of Excellence e sarebbe quindi diretto proprio a NEOM.
Un arrivo, il suo, che porterebbe al club di Tabuk un eccellente mix fatto di competenze ed esperienza. Il tutto per affrontare al meglio le sfide della stagione 2025/’26, ma anche, e qui sta la programmazione di cui sopra, delle prossime.
_____________________
In apertura i giocatori festeggiano dopo il 3-0 sul campo dell’Al-Arabi che ha significato promozione. Foto: Official X account of NEOM Sports Club.