News
Nacho: “CR7 porterà la SPL al top”
A cura di Cesare Tamborini
“Cristiano Ronaldo può trasformare la Saudi Pro League in uno dei migliori campionato del mondo”. Le seguenti parole, a dir poco importanti, sono state pronunciate niente meno che da Nacho, capitano del Real Madrid.
Una questione di carisma
In questi giorni in Arabia Saudita per la disputa della Supercoppa Spagnola, il trentatreenne dei blancos ha definito il suo ex compagno di mille battaglie come “Uno dei più grandi giocatori nella storia del mondo”. Grandezza di CR7 non solo da un punto di vista tecnico e tattico, ma anche a livello di personalità.
Carisma che il portoghese mette in campo da sempre, dalla scorsa stagione anche nella SPL (qui per saperne di più) “Generando, fin dal suo arrivo, un impatto molto chiaro sulla lega. Infatti, molti giocatori lo hanno seguito scegliendo di trasferirsi in Arabia e contribuiranno a far divenire la SPL uno dei migliori tornei al mondo” osserva Nacho.
L’effetto Ronaldo
Una investitura in pieno stile quella del capitano delle merengues il quale, a margine della finale di Supercoppa contro i rivali di sempre del Barcellona (oggi alle 20), ha analizzato, con le parole di cui sopra, il cosiddetto “The Ronaldo Effect”. Un vero e proprio effetto domino, in senso positivo ovviamente, che ha permesso alla lega saudita di fare quel salto di qualità che si prefiggeva.
Infatti, il trentottenne portoghese, con il suo arrivo a Riyad nel gennaio 2023, ha di fatto aperto la strada ad altri numerosissimi colleghi. Dopo di lui sono giunti in terra saudita Benzema, Neymar, Sadio Mené, Ruben Neves, Gabri Veiga e tanti altri. Top player, ma non solo poiché hanno scelto l’Arabia Saudita anche allenatori di livello assoluto; un nome su tutti il nostro Roberto Mancini che nell’agosto dell’anno scorso è divenuto commissario tecnico della Nazionale saudita.
_________
Foto di apertura: Al Nassr Saudi Club Facebook account