Connect with us

News

Colpo dell’Al-Ittihad: dall’Aston Villa arriva Moussa Diaby per 60 milioni

Published

on

Moussa Diaby all'Al-Ittihad

A cura di Cesare Tamborini

Lo si potrebbe definire come il primo grande colpo di questo calciomercato della Saudi Pro League. Protagonista è il francese Moussa Diaby, il quale ha lasciato l’Aston Villa per trasferirsi all’Al-Ittihad.

Lavori in corso

Dicevamo “primo grande colpo” perché il suo cartellino è costato 60 milioni di euro. Una cifra importante, non c’è che dire, anche per le casse del club giallo-nero il quale sta mettendo mano al portafoglio con l’obiettivo di tornare ad essere protagonista la prossima stagione. Il club del neoallenatore Laurent Blanc ha infatti già messo sotto contratto Houssem Aouar dalla Roma e Saleh Al-Shehri e Muath Faqeehi, entrambi dall’Al-Hilal.

Moussa Diaby all'Al-Ittihad

Moussa Diaby qui con il CEO del club Domingos Oliveira. Foto: Official X English Account of Al Ittihad Saudi Club.

Il venticinquenne centrocampista, che si è già unito ai nuovi compagni nel ritiro prestagionale in Spagna, ha firmato un contratto della durata di cinque anni e si è detto “Entusiasta di far parte di un progetto che mira a costruire una squadra forte che rifletta la ricca storia e i valori del club”. Parole al miele alle quali ha aggiunto di non vedere l’ora “Di collaborare con i miei nuovi compagni di squadra per ottenere vittorie e portare gioia ai nostri fan”.

I numeri

Come detto, il rinforzo dell’Al-Ittihad proviene dall’Aston Villa. Una sola annata quella trascorsa in Premier League che però è valsa a mettere ancor più in luce le indiscusse qualità del centrocampista, il quale ha chiuso il 2023/2024 con 10 reti in 54 presenze. Tant’è che ha concretamente contribuito a portare il club di Birmingham in Champions League. In precedenza, il nazionale francese aveva giocato quattro anni con il Bayer Leverkusen totalizzando 31 goal in 125 partite. Numeri importanti tanto da essere valutato 50 milioni di euro quando, nell’estate del 2023, passò all’Aston Villa.

Ora inizia l’avventura con la nuova maglia dell’Al-Ittihad che esordirà in campionato il 24 agosto in casa contro Al-Kholood.

_______________

Foto in apertura: Official X English Account of Al Ittihad Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *