News
In Arabia Saudita i Mondiali femminili del 2035?
A cura della redazione
Arabia Saudita cannibale. Un termine azzeccato a dir poco visto che è intenzione del Paese ospitare i Mondiali di calcio femminili del 2035 dopo aver già proposto ufficialmente la candidatura per quelli maschili del 2034.
La proposta
Per ora non c’è niente, come si usa dire, di “nero su bianco”, ma sono bastate le autorevoli parole della direttrice tecnica della Nazionale saudita femminile di calcio per scatenare le previste speculazioni. Monika Staab, ex calciatrice tedesca, ed ora appunto direttrice tecnica della neonata Nazionale saudita ha avanzato la proposta con le seguenti parole: “Credo che il futuro del nostro movimento sia luminoso. Ho parlato con i dirigenti, e so che l’Arabia Saudita vuole ospitare la Coppa del Mondo maschile del 2034. Perché non presentare una candidatura anche per quella femminile dell’anno successivo?”.
Al momento si tratta solo di una proposta, è vero, ma visto che viene da un Paese che sta investendo cifre iperboliche nello sport, ed in particolare nel calcio, c’è da pensare che i sauditi faranno di tutto per accaparrarsi anche la fase finale dei Mondiali femminili. L’idea è avvalorata anche dal fatto che, analogamente al calcio maschile, esiste in Arabia Saudita un piano a lungo termine anche per il settore femminile.
Gli altri grandi eventi che l’Arabia ospiterà
Ricordiamo che nel 2034 il Paese ospiterà già un grande evento sportivo in tinta rosa: gli Asian Games femminili; ma non è tutto poiché nel 2029 si terranno in Arabia Saudita gli Asian Winter Games del 2029 (qui per saperne di più).