News
Ufficiale la candidatura saudita per la Coppa del Mondo 2034
A cura di Cesare Tamborini
Mancava solo l’ufficialità, ora è arrivata anch’essa. Ieri l’Arabia Saudita ha presentato la propria candidatura per ospitare i Mondiali di calcio del 2034.
Un atto, la candidatura ufficiale, essenziale nonostante il Paese sia l’unico in corsa ad ospitare la rassegna e, fatto ancor più rilevante, benché il Presidente della FIFA Gianni Infantino abbia, di fatto, già assegnato i Mondiali a Riyad. Ricordiamo, infatti, come nei mesi scorsi il numero uno del calcio mondiale avesse dichiarato che l’Arabia Saudita organizzerà l’evento.
“Crescere, insieme”
Parallelamente al lancio della candidatura è stato svelato un sito internet dedicato, un video esplicativo di presentazione, il logo e lo slogan. Ed è proprio lo slogan quello che ha colpito di più il pubblico visto che sono state scelte due parole, ma di notevole importanza, a maggior ragione in un paese come l’Arabia Saudita: “Crescere, insieme”. Crescere da intendersi non solamente al livello sportivo, specificatamente calcistico, ma a 360° per un Paese che, attraverso lo sport, si sta trasformando. Concetto, questo, sostenuto dal massimo dirigente della Federazione saudita, Yasser Al Misehal, il quale ha dichiarato che “La candidatura è stata possibile solo dalla rapida trasformazione del Paese”. Insieme che è presente nel logo, anch’esso scelto non a caso, visto che rappresenta dei nastri multicolori intrecciati che disegnano i numeri 3 e 4 e sono ornati da immagini calcistiche e simboli culturali.
Al lavoro!
Ora che la macchina organizzativa è partita non manca che aspettare l’annuncio dell’assegnazione che avverrà alla fine dell’anno. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che aveva presentato la propria candidatura anche l’Australia, la quale, il 31 ottobre l’ha ritirata. Rinuncia che, di fatto, ha spianato la strada a Riyad.
Quindi tutto è pronto affinché l’Arabia Saudita organizzerà la sua prima Coppa del Mondo di calcio nella quale investirà cifre astronomiche; per fare un esempio le infrastrutture saranno, stando a rumors e rendering, fantasmagoriche. Il tutto per rendere perfetto un evento che sarà, a livello sportivo ma non solo, il fiore all’occhiello della ormai celebre Saudi Vision 2030 che vede lo sport come punto focale della nuova Arabia Saudita.
___________
Foto d’apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.