Connect with us

News

Almirón-Newcastle-Al-Shabab e la “clausola Atlanta”

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Atlanta-Newcastle-Riyad. A vedere così si potrebbe pensare ad un volo intercontinentale USA-Arabia Saudita con scalo a Newcastle. Volo che potrebbe, già nei prossimi giorni, prendere il paraguaiano Miguel Almirón, decollando da Newcastle però, per trasferirsi dal freddo del nord dell’Inghilterra alle temperature, ben diverse, che ci sono anche in inverno in terra saudita.

Adiós Miguel

In questi giorni vi sarebbe infatti in corso una trattativa che vede protagoniste il Newcastle ed una squadra della Saudi Pro League, nello specifico l’Al-Shabab. Club che, ricordiamolo, è una delle grandi deluse di questa stagione ed avrebbe fatto un tentativo per portare a sé José Mourinho come allenatore.

Ma veniamo ad Almirón il quale gioca per il club bianconero dal 2019 e in questi anni ha collezionato oltre 150 presenze con 22 reti. Il centrocampista verrebbe ceduto dal suo club, di proprietà del fondo PIF, all’Al-Shabab che, pur non essendo nel portafoglio del fondo sovrano saudita, ha comunque importanti risorse finanziarie.

In carriera il paraguaiano ha vestito anche le maglie del Lanùs e del Cerro Porteño. Foto: Miguel Almirón Facebook account.

Il Newcastle, che è alle prese con una delicata situazione di fairplay finanziario, avrebbe quindi bisogno, a livello economico, di questa cessione dalla quale però ricaverebbe, di fatto, meno del pattuito con l’eventuale club acquirente. Perché?

Più di 26 milioni di $

Per scoprirlo andiamo indietro nel tempo ed “atterriamo” ad Atlanta quando Almirón militava nella Major League Soccer con la maglia degli Atlanta United. Ebbene il club americano, all’atto della vendita del suo giocatore al Newcastle nel 2019, fece inserire nella compravendita una clausola che gli avrebbe permesso di incassare tra il 20 ed il 25% della cifra alla quale Almirón verrebbe venduto dalla squadra inglese.

Alla luce quindi delle indiscrezioni di mercato, quella clausola sembra veramente vicina a che Atlanta se ne avvalga. Al momento si sa che il Newcastle, attualmente decimo in Premier League, avrebbe fissato in oltre 26 milioni di dollari il prezzo del cartellino del suo giocatore. Cifra determinata non a caso perché proprio 26 sono i milioni di dollari che il club inglese sborsò per acquistare il centrocampista paraguaiano. In sostanza, il Newcastle mirerebbe così ad incassare, al netto della cosiddetta “clausola Atlanta”, almeno quanto speso nel 2019.

__________

Foto in apertura: Miguel Almirón Facebook account

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *