News
Messi in Saudi Pro League, cosa c’è di vero?
A cura di Cesare Tamborini
Le strade di Leo Messi e della Saudi Pro League si incontreranno mai un giorno? Una domanda alla quale, oggi come oggi, è impossibile, di fatto, rispondere.
L’estate 2023
Per tentare però di farlo, facciamo un passo indietro, all’estate 2023. Nei mesi frenetici durante i quali la Saudi Pro League annunciava di mettere sotto contratto top player a go-go, un tentativo veniva fatto anche per “La Pulce” dopo che era finita l’esperienza al PSG. Messi, che allora era libero a parametro zero, ha recentemente dichiarato “Stavo pensando realmente di andare nelle lega saudita”, a confermare come in quelle settimane gli fosse effettivamente arrivata un’offerta dall’Arabia Saudita. Proposta che l’argentino, una volta sfumata la sua priorità, ovvero un ritorno al Barcellona, ha seriamente esaminato. Alla fine, però ha prevalso la MLS firmando con l’Inter Miami.
Il Campione del Mondo ha anche aggiunto di conoscere molto bene l’Arabia Saudita “Come ambasciatore del turismo, è una destinazione che mi ha attratto, mi è piaciuto tutto quanto ho visitato”. Parole alle quali aggiunge, tornando al tema calcistico, “Hanno creato una competizione (la SPL n.d.r.) molto importante che può diventare tra le prime nel prossimo futuro”. Calcio che nel Paese “Sta crescendo grazie ad uno sforzo che stanno mettendo nella creazione di un campionato top” analizza il nativo di Rosario.
“Gli troviamo un club”
Dal passato che poteva diventare presente, veniamo al futuro che chissà, magari un giorno si realizzerà. A tenere infatti aperta una porta per un approdo di Messi in SPL, è niente meno che Michael Emenalo, director of football della Saudi Pro League, che ha dichiarato a Sky Sports UK “Se Messi volesse venire, potremmo trovargli un club”. Concetto che il dirigente ha specificato aggiungendo che “Se il calciatore fosse ancora disposto a giocare, ed a farlo in Arabia Saudita, penso che saremmo in grado di trovagli un club per esprimere le sue capacità. In questo caso lavoreremo duro per portarlo da noi”.
Messi-Cristiano Ronaldo: the last dance
Tra il passato che, essendo tale, non può essere cambiato ed un futuro che al momento appare non vicino, c’è un futuro prossimo, questa volta certo, che vedrà l’otto volte Pallone d’Oro esibirsi in Arabia Saudita. In febbraio a Riyadh è infatti in calendario il match tra la sua squadra e l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo (qui il nostro approfondimento). Un incontro, che si potrebbe ribattezzare come “Messi-CR7, the last dance”, che vedrà, forse per l’ultima volta, contrapposti i due fenomeni del calcio mondiale degli ultimi quindici anni. Questa partita, assieme a quella, il 29 gennaio, contro l’Al-Hilal di Neymar, sarà parte di un tour internazionale dell’Inter Miami che vedrà appunto l’Arabia Saudita come tappa prediletta.
Un interesse reciproco tra le parti c’è, questo è un dato di fatto. Vedremo se dalle parole, quelle di Emenalo sono oggettivamente molto importanti, si passerà ai fatti. Per adesso “accontentiamoci” di gustarci Messi vs CR7 a febbraio, un’amichevole che non potrà rinverdire i fasti delle infinite sfide quando uno era al Barça e l’altro al Real Madrid, ma che segnerà un passo, (l’ultimo?), della loro rivalità.