News
I propositi del mercato di gennaio della SPL tra cessioni (non per fare cassa) e acquisti
A cura di Cesare Tamborini
A poche ore dall’apertura del calciomercato invernale che avverrà con l’arrivo del nuovo anno, e si chiuderà il 30 gennaio, la Saudi Pro League ha dettato una sorta di decalogo sul “Winter Transfer Window”. Regole, ma si potrebbe definirle meglio come impegni, che la lega stessa terrà nei confronti dei 18 club.
Le priorità
Innanzitutto, la SPL sosterrà le società facilitando il trasferimento dei giocatori, migliorerà sia governance che pianificazione e garantirà il benessere dei calciatori. Tutte azioni volte ad aumentare quella sostenibilità finanziaria che rappresenta uno dei pilastri del calcio saudita. Per mettere in pratica tutto ciò, la lega il cui vicepresidente è Saad Al Lazeez ha tenuto nelle settimane scorse degli incontri con i club per ascoltarli al fine di valutare le esigenze di ognuno di essi. Meeting che hanno avuto come scopo quello di fornire un supporto personalizzato alle squadre perché, come è comprensibile, le esigenze di mercato di un club che lotta per il titolo sono diverse da uno che rischia la retrocessione.
Ovviamente, il tutto è legittimato da un sistema agli antipodi rispetto a quello che siamo abituati noi in Europa. Inatti, come vi avevamo riportato qua su CS, in Saudi Pro League vige il PACE che è, esemplificando, una sorta di mercato centralizzato che vede la lega affidare ad ogni società un determinato budget.
Pianeta giovani
Altro pilastro fondamentale del football saudita, dopo quello della sostenibilità finanziaria, è quello dei giovani. Giovani che rappresentano senza se e senza ma il target principale anche della campagna trasferimenti che aprirà domani. E qui entriamo nel dettaglio su cosa potremmo aspettarci nelle prossime settimane. Per farlo partiamo dai numeri i quali ci dicono che, dopo il mercato estivo, rimangono a disposizione delle 18 società 16 dei 36 slot per tesserare stranieri under 21. Nel concreto si tratta di 13 club che hanno tra le loro fila almeno un calciatore straniero sotto i 21 anni, mentre cinque di esse non ne hanno neanche uno. Quindi proprie queste ultime saranno da attenzionare particolarmente.
Ma anche meno giovani
Se quanto detto è valido per gli stranieri under 21, vediamo ora com’è la situazione per i giocatori non sauditi oltre tale età. Come sappiamo, il limite di calciatori tesserabili in questo caso è di 8 e tutti i club di SPL hanno raggiunto tale cifra. Ne consegue che, se una società volesse acquistare un calciatore straniero over 21 dovrebbe venderne uno. Un esempio potrebbe essere quello di Neymar, il quale se dovesse essere tesserato in campionato a partire da gennaio, cosa che oggi non lo è, sarebbe possibile solo se gli farebbe spazio in rosa un altro straniero che lascerebbe l’Al-Hilal (si parla di Koulibaly).
Questa è la situazione, numeri alla mano, della Saudi Pro League per quanto riguarda, ed è bene sottolinearlo, il mercato in entrata ed uscita degli stranieri under 21 o no che siano. Discorso completamente diverso è per i sauditi, i quali possono giocare senza alcun limite di numero; fatto questo che, per quanto riguarda le trattative di mercato, lascia aperte innumerevoli ipotesi.
I numeri
Fatto sta che la Saudi Pro League ha così ancora una volta ribadito l’impegno per attuare una maggior trasparenza e collaborazione con i club al fine di migliorare sempre più la competitività del campionato. Fatti, questi, che si traducono, ritornando a parlare di giovani, in una diminuzione dell’età media dei tesserati che è passata in un anno da 27,6 a 26,2. Età media che si è abbassata anche riferita ai nuovi acquisti che è scesa da 29 a 27,5 anni. Ma non è tutto perché, e qui ci riferiamo all’altro pilastro ovvero quello della stabilità finanziaria, il costo per la risoluzione dei contratti è diminuito del 64%.
Regole, o impegni che dir si voglia, e numeri che ci anticipano quindi come potrebbe essere il mercato di gennaio della lega saudita. Condizionale da usare che è d’obbligo perché, al netto dei tanti e legittimi propositi, il calciomercato, e questo è il suo bello, ci sorprendere sempre.
____________________
In apertura Gabri Veiga, “prototipo” del giocatore tipo che rientra nei canoni della SPL. Foto: screenshot @gabriveiga-2024-12-31-at-10-50-35-Instagram.