Connect with us

News

Mercato allenatori: Mazzarri sogna l’Arabia Saudita, l’Al-Orobah chiama l’ex CT dell’Iraq

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo Gian Piero Gasperini, del quale vi avevamo parlato tempo fa qua su CS, un altro mister italiano strizza l’occhio alla Saudi Pro League. Reduce dall’esperienza non indimenticabile di Napoli, Walter Mazzarri apre ad un futuro saudita, e lo fa in un’intervista concessa ad Al Arabiya English.

Arabia Saudita? Oh Yes!

Ex tecnico dell’Inter che ha ancora voglia, e lo si capisce dalle sue dichiarazioni, di indossare tuta e scarpini: “Mi piacerebbe allenare di nuovo, ma devono esserci le condizioni per fare un buon lavoro. Sono aperto ad un’esperienza in Arabia Saudita”.

Mazzarri sogna l'Arabia Saudita

Nella scorsa stagione Walter Mazzarri è tornato ad allenare il Napoli. Foto: screenshot @waltmazzarri-2025-01-13-at-09-09-25-Instagram.

Parole chiare, anzi chiarissime, alle quali ne seguono ulteriori ed altrettanto significative: “Dopo 23 anni, voglio allenare solo in un posto in cui credo di poter essere una risorsa per il club e dove posso avere un’esperienza positiva. L’Arabia Saudita è appena diventata uno dei centri del calcio mondiale, ha fatto molti investimenti in infrastrutture e risorse umane, ma c’è anche entusiasmo da parte di tifosi e dirigenti. Sarà il futuro del calcio mondiale”.

Approdo del tecnico toscano in Arabia Saudita che, nel caso si verificasse, andrebbe ad aggiungersi a quelli di Stefano Pioli, Luigi Di Biagio e Luca Antonini che allenano già nel Regno.

Aiutaci tu

Per un Mazzarri che lascia una porta, ma anche di più, aperta alla SPL, c’è un suo collega che oggi inizia ufficialmente la propria avventura saudita. Ci riferiamo a Adnan Hamad che prende le redini dell’Al-Orobah. Presentato alla stampa venerdì scorso, il sessantatreenne coach iracheno subentra al portoghese Álvaro Pacheco, il quale paga il recente periodo nero della squadra costatogli l’esonero nella pausa invernale. Una vittoria e cinque sconfitte nelle ultime sei uscite gli sono costate il posto; coach lusitano al quale va comunque riconosciuto il merito di aver mantenuto per largo tempo la squadra, promossa dalla Saudi League 1st Division, relativamente lontana dalla zona calda della classifica.

Il Presidente del club Munis Al-Dhawi e Adnan Hamad al momento della firma del contratto. Foto: The official X account of the Saudi Orobah Club.

Hamad, che ha firmato sino al termine della stagione, trova un club in quattordicesima posizione ad un solo punto sopra la zona retrocessione e reduce dal pesantissimo 0-5 subito dall’Al-Hilal. Per Hamad ci sarà dunque tanto da lavorare, ma l’esperienza non gli manca; lui che ha allenato dal Libano alla Giordania passando per il Bahrain. Punto più alto della carriera che ha raggiunto con i giordani dell’Al Wehdat portati alla conquista di quella che ora è la AFC Champions League Two.

_____________________

Foto in apertura: screenshot @waltmazzarri-2025-01-13-at-09-09-50-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *