Connect with us

News

Al-Hilal scatenata: presi il bomber Marcos Leonardo e il “sostituto” di Renan Lodi

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Altri due colpi di mercato per l’Al-Hilal. Dopo l’arrivo del portoghese João Cancelo, il club campione in carica della Saudi Pro League ha preso il brasiliano Marcos Leonardo, attaccante di 21 anni proviene dal Benfica (7 reti in 13 partite) dove era arrivato solamente a gennaio di quest’anno e dove aveva un contratto valido fino al 2029. Per accaparrarselo il club saudita ha sborsato 40 milioni di euro; al giocatore andranno 5 milioni netti per cinque anni più bonus.

Marcos Leonardo all'Al-Hilal

È durata solo sei mesi l’avventura di Marcos Leonardo al Benfica. Foto: screenshot-2024-09-02-at-09-48-54-Mlsa9️⃣-@marcosleonardo09-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Mr. 100 milioni

Nato e cresciuto, calcisticamente parlando, al Santos (35 reti in 100 apparizioni), Marcos Leonardo è stato sempre considerato un enfant prodige. Infatti, all’atto della stipula del suo primo contratto da professionista nel 2019 proprio con il Santos, venne inserita una clausola rescissoria del valore di 100 milioni di euro.

Marcos Leonardo quando vestiva la maglia del Santos. Foto: screenshot-2024-09-02-at-08-52-10-Mlsa9️⃣-@marcosleonardo09-•-Foto-e-video-di-Instagram

La Serie A (sfiorata)

A metà della scorsa stagione il passaggio al Benfica, dopo che nell’estate del 2023, il brasiliano era stato vicino dall’approdare in Serie A. Si parlava, infatti, di un forte e concreto interesse da parte di entrambe le squadre della Capitale. Soprattutto della Roma la quale, per bocca del direttore sportivo di allora Tiago Pinto, era stata “sulla buona strada per portarlo in Italia”. Fatto sta che non se ne fece niente ed il giocatore rimase in Brasile fino, appunto, a gennaio scorso.

Ora il talento brasiliano volerà in Arabia Saudita a rinforzare una squadra che in attacco ha già nomi quali Mitrović e Malcom senza dimenticare Neymar che è vicinissimo da ritornare in campo dopo il grave infortunio di quasi un anno fa.

Ci serve un difensore

E Neymar è, involontariamente, la “causa” per la quale l’Al-Hilal ha messo sotto contratto un difensore. Ma andiamo per gradi. Il difensore in oggetto è niente meno che Moteb Al Harbi il quale è stato prelevato dall’Al-Shabab ed ha firmato con il nuovo club per 5 anni. Il terzino sinistro classe 2000 era già, come dicevamo qua su CS, in procinto di lasciare l’Al-Shabab visto che aveva ricevuto numerose ed importanti richieste. Alla fine, è stata l’Al-Hilal ad accaparrarselo andando così a puntellare una difesa dove capeggiano Koulibaly ed il nuovo arrivato Cancelo.

Il “benvenuto” dell’Al-Hilal al suo nuovo difensore. Foto: screenshot-2024-09-02-at-09-42-51-Moteb-Al-Harbi-@matta.14-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Ma cosa c’entra Neymar? Del reparto difensivo dell’Al-Hilal 2024/2025 non farà parte il brasiliano Renan Lodi, il quale è stato escluso dalla lista per liberare uno slot per il rientrante Neymar. Ricordiamo infatti che da quest’anno in SPL si possono tesserare al massimo 10 giocatori stranieri. Quindi, per essere chiari, l’Al-Hilal doveva escludere uno straniero dalla lista ed è stato “sacrificato” Lodi. Da qui la necessità per il club di prendere un altro difensore, ma questa volta con il passaporto saudita.

Un Al-Hilal che, se già prima era la grande favorita per bissare il titolo dell’anno scorso, adesso, alla luce dell’arrivo di talenti come Cancelo, Marcos Leonardo e Moteb Al Harbi, sembrerebbe davvero non avere rivali per la conquista della SPL 2024/2025.

__________________

In apertura Marcos Leonardo con la maglia della “Seleção”. Foto: screenshot-2024-09-02-at-09-45-45-Mlsa9️⃣-@marcosleonardo09-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *