News
Mancini, altro ko. La Corea del Sud vince 1-0
A cura di Massimiliano Vitelli
Al St. James Park di Newcastle, l’Arabia Saudita di Roberto Mancini cade 1-0 con la Corea del Sud di Jurgen Klinsmann. Nella seconda amichevole in terra inglese, i Green Falcons non riescono a regalare al nuovo ct il primo sorriso della su gestione. Per la Nazionale saudita è la sesta sconfitta consecutiva, un filotto negativo preoccupante in vista dei prossimi impegni in gare ufficiali.
I cambi di Mancini
Dopo l’insufficiente prestazione nella partita contro la Costa Rica, il portiere Al Aqidi ha lasciato il posto tra i pali a Al Owais, in mediana, fuori Al Hazzazi e dentro Al Dawsari e in attacco (comparto decisamente in crisi) Al Alhammdan ha preso il posto di Albrikan.
Il blocco dell’Al-Hilal
Per cercare di dare un’identità alla squadra, Mancini si è affidato ad un blocco di ben nove calciatori dell’Al-Hilal, supportati da due elementi dell’Al-Nassr, il club di Cristiano Ronaldo. Purtroppo per lui e per i tifosi dei Green Falcons, questo non è bastato ad evitare la sconfitta.
La gara
Nonostante il 53% di possesso palla, l’Arabia Saudita ha creato poco in fase offensiva, subendo la maggior concretezza della Corea del Sud. A regalare alla Nazionale di Jurgen Klinsmann la vittoria è stato Cho Gue-Sung, attaccante venticinquenne in forza al club danese Midtjylland. La sua rete, al minuto 32, è arrivata con un colpo di testa dopo un pasticcio difensivo dell’Arabia Saudita.
I prossimi impegni di Mancini
L’Arabia Saudita tornerà in campo ad ottobre contro il Mali (gara amichevole), poi si inizierà a fare sul serio, perché a novembre inizieranno le qualificazioni al Mondiale 2026. A gennaio, invece, prenderà il via la Coppa d’Asia, alla quale oltre alla Nazionale di Mancini partecipano Giappone, Iran, Australia e Corea del Sud.
Una lista di appuntamenti importanti, quindi, ai quali Roberto Mancini è chiamato ad arrivare con un gruppo almeno competitivo.