Connect with us

News

Coppe, retrocessioni e promozioni: tutto sulla SPL 2024/25

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Tra meno di venti giorni si torna in campo. È tempo quindi di dare un’occhiata a come sarà strutturata la Saudi Pro League 2024/2025. Se, dal punto di vista delle squadre partecipanti e del calendario, ve ne abbiamo già parlato, ora analizziamo “come funziona”.

Cioè, vediamo come sono regolamentati l’accesso alle competizioni internazionali e come la retrocessione e la promozione in Saudi Pro League dalla serie inferiore. Per prima cosa però partiamo dal fatto che la stagione 2024/2025 sarà la seconda alla quale parteciperanno 18 squadre e non sedici. Infatti, fino al 2022/2023 erano solo sedici i club iscritti al massimo campionato dell’Arabia Saudita.

Le regole della SPL

Nel 2024/2025 l’Al-Nassr di CR7 parteciperà alla Champions League Elite. Foto: Screenshot-2024-07-24-at-18-17-55-Roshn-Saudi-League-@spl_en-•-Foto-e-video-di-Instagram1.

Dopo questa doverosa premessa che dimostra come la Saudi Pro Legaue si sia adeguata, anche sotto questo profilo, alla maggioranza delle altre leghe europee, vediamo chi delle diciotto partecipanti approderà nelle coppe. Coppe che in Asia, da quest’anno, significano AFC Champions League Elite e AFC Champions League Two.

Parte campagna asiatica

Alla prima parteciperanno ben tre squadre saudite in virtù del fatto che il Regno è posizionato al numero uno del ranking asiatico. E quindi accederanno alla Champions League Elite la vincitrice della Saudi Pro League, la seconda classificata e la squadra che conquisterà la King’s Cup. Per la terza della SPL si apriranno le porte della Champions League Two. La prossima stagione Al-Hilal, Al-Nassr e Al-Ahli giocheranno in Champions League Elite; l’Al-Taawon parteciperà invece alla Champions League Two.

Chi scende e chi sale

Dopo aver visto come è strutturata la qualificazione nelle competizioni asiatiche, vediamo chi retrocederà in Saudi First Division. Il sistema è molto semplice perché abbandoneranno la Saudi Pro League le ultime tre classificate.

Le regole della SPL

Nacho, acquisto top per i neopromossi dell’Al-Qadsiah. Screenshot-2024-06-28-at-16-17-54-نادي-القادسية-السعودي-@fcqadsiah-•-Foto-e-video-di-Instagram

Nella massima serie saudita saliranno invece le prime due della “serie B” più la vincente del playoff giocato dalle squadre classificate dal terzo al sesto posto della stagione regolamentare. Per fare un riepilogo ricordiamo che nel 2023/2024 sono retrocesse Abha, Al-Tai e Al-Hazem, mentre sono salite Al-Qadsiah, Al-Orobah e Al-Kholood.

_________________

In apertura: The official Facebook account for Roshn.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *