Connect with us

Fuori dal campo

1921tshirt.com, il brand iconico per chi ama l’eleganza senza tempo. Prossimo appuntamento: Qiddiya Speed Park Track

Published

on

Le icone di 1921tshirt.com

A cura di Cesare Tamborini

Una curva, una sola, ma in grado di riportarci ai tempi iconici del motorsport. “The Blade”, la lama, è il nome di quella che sarà la parte di tracciato più cool del Qiddiya Speed Park Track a Riyadh. Sarà elevata di ben 70 metri e capace di generare un feeling, una scossa e una serie di emozioni che erano comuni in quella che veniva chiamata, e tutt’ora lo è, come la “Golden Age” del motorsport. Epoca nella quale i piloti erano visti come autentici eroi capaci di catturare l’ammirazione di intere generazioni. Nomi quali Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, James Hunt o, venendo a tempi più recenti, Ayrton Senna hanno segnato l’automobilismo mondiale, non solo delle epoche nelle quali hanno corso.

Le icone

Eroi che sono oggi protagonisti nelle collezioni di 1921tshirt.com, azienda milanese che produce, come recita lo slogan, “Icon t-shirt for icon people”. Iconico, l’aggettivo che più si addice per descrivere quegli eroi del motorsport, come iconico è anche il target del cliente che va ad acquistare i capi, rigorosamente made in Italy, perché è parte di una nicchia che indossa non una semplice t-shirt o felpa, bensì il life style che arriva direttamente da quell’epoca. Senza però quel mal celato, come accade a volte, senso di malinconia del passato che non può ritornare. Piuttosto con la consapevolezza che quello stile di vita, segnato da intramontabili status symbol, possa permanere anche oggi. Un esempio? L’orologio sul polsino, segno distintivo se ce n’è uno, di Gianni Agnelli.

La felpa dedicata a Gianni Agnelli.

Avvocato a cui si ispira proprio la prima collezione di 1921tshirt.com e che è presente nel nome dell’azienda con il suo anno di nascita. Agnelli che, forte dell’essere ancora oggi una figura universalmente conosciuta e sinonimo di classe ed eleganza, diventò, anche con il suo vivere fuori dalla normalità, “The King of Italy”.

L’Avvocato e Le Mans

Avvocato che a tutt’oggi significa sport. Dal calcio alla vela, passando allo sci, del quale era non solo appassionato ma anche praticante, fino ai motori. Agnelli che ebbe anche l’onore di dare il via alla corsa delle corse: la 24 ore di Le Mans nel 1968. Un privilegio concesso a pochi, quello di sventolare la bandiera che segna la partenza di una gara, come ci tengono a dire gli appassionati, “lunga un giorno ed una notte”.

Le icone di 1921tshirt.com

La mitica Porsche 917, capace di vincere la 24 ore di Le Mans nel 1970 e nel 1971.

24 di Le Mans che rappresenta, forse, l’olimpo di quell’età d’oro del motorsport e che ovviamente è protagonista di alcune collezioni di 1921tshirt.com. Imperdibile, per eleganza ed iconicità, è la t-shirt celebrativa della vittoria della mitica Porsche 917 nell’edizione del 1970 della gara di durata per eccellenza. Non solo Le Mans però nelle collezioni del brand, ma anche altri tracciati iconici. Daytona, Fuji fino a Monaco che era, è e sarà il no plus ultra dell’essere “al di fuori della normalità” applicato ai motori.

Essere al di fuori della normalità” che è il comune denominatore anche dell’autodromo saudita che abbinerà parti strettamente appartenenti a circuiti permanenti ad altre riferibili invece a tracciati cittadini. E qui torniamo ancora a Monaco come se ci fosse una sorta di legame tra il nascente speedway in Arabia Saudita e quello monegasco dove la corsa può sembrare quasi come “contorno” rispetto a tutto quanto ruota attorno al weekend del “Monaco Grand Prix”.

Le icone di 1921tshirt.com

Monaco rappresenta il gran premio che ogni pilota sogna di vincere sin da bambino.

Immaginare un’immagine

Legame, dicevamo, perché anche la pista saudita si appresterà ad essere non solo un tracciato, ma un “aggregatore di entertainment” rivolto agli spettatori. Ad esempio, con le montagne russe più veloci del mondo che sorgeranno attorno al layout o con la già celebre “The Blade Turn” che sovrasterà, dall’alto dei suoi 70 metri, un locale di musica dal vivo. Un qualcosa di incredibile che nella testa e nel cuore di un amante del “motorsport di una volta”, di quei tempi iconici di cui sopra, potrebbe far nascere il sogno di “vedere” un James Hunt del terzo millennio che, finita la gara, vada a godersi la serata, in dolce compagnia, proprio in quel locale dove poche ore prima vi era sfrecciato sopra a tutta velocità.

Sembra proprio inimmaginabile ai giorni nostri, vero? Abbiamo dimenticato un “particolare” però. Se quello stesso appassionato indossa un capo di 1921tshirt.com, magari ritraente un proprio beniamino di quei tempi in atteggiamenti pre-gara impensabili al giorno d’oggi, come fumarsi una sigaretta o mangiarsi un gelato, potrà anche riuscirci perché le creazioni di 1921tshirt.com omaggiano icone intramontabili.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *