Connect with us

News

Le date (non ufficiali) della prossima stagione del calcio saudita

Published

on

Le date della nuova stagione

A cura di Cesare Tamborini

Si comincia a delineare il calendario della prossima stagione calcistica saudita. Un 2025-2026 che sarà inevitabilmente caratterizzato dai Mondiali che inizieranno il prossimo 11 giugno per terminare il 19 di luglio.

Stagione compressa

La Saudi Pro League ha proposto alle parti interessate il fischio d’inizio del prossimo campionato il 12 di settembre. La chiusura è prevista per il 21 di maggio. Un’annata che sarà quindi più concentrata di quella attualmente in corso che ha visto il via il 22 agosto, mentre la conclusione è programmata per il prossimo 26 maggio.

Contestualmente, ma questa volta per iniziativa della Federazione visto che la competizione è sotto sua esclusiva egida, sono state avanzate le date durante le quali si dovrebbe giocare la Supercoppa. Per la precisione il trofeo, che verrà assegnato in Cina, si potrebbe disputare nell’arco di tre giorni: 19, 20 e 23 agosto prossimi. La “Saudi Super Cup”, questa la denominazione ufficiale, si svolgerà, similmente all’edizione scorsa, con la formula delle “final four”. A contendersi il primo trofeo saranno: le prime due classificate della SPL di quest’anno più le finaliste della corrente King’s Cup.

Detentrice della Saudi Super Cup è l’Al-Hilal. Foto: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Le quattro semifinaliste della King’s Cup sono già conosciute: Al-Ittihad, Al-Qadsiah, Al-Shabab e Al-Raed. Visto l’andamento della stagione potrebbe verificarsi quanto segue. Se l’Al-Ittihad dovesse, come è più che probabile, finire la SPL tra le prime due ed arrivare anche in finale di King’s Cup andrebbero in Cina: la stessa Al-Ittihad, la seconda della SPL, l’altra finalista di King’s Cup più la terza del campionato. Molto improbabile il caso in cui Al-Ittihad e Al-Qadsiah finiscano la SPL al primo e secondo posto e vadano entrambe in finale di King’s Cup. Se si dovesse verificare questa combinazione volerebbero in Cina la terza e la quarta del campionato oltre appunto ad Al-Ittihad e Al-Qadsiah.

Al di là delle ipotesi, puramente teoriche sopra citare, di concreto c’è che le date avanzate dalla SAFF sono ancora allo studio. Questo poiché le società stanno premendo per uno spostamento in avanti della Supercoppa.

_______________________

Foto in apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *