Fuori dal campo
Riyad pigliatutto: vuole ospitare la Laver Cup di Roger Federer
A cura di Cesare Tamborini
Se la mission dei sauditi è quella di portarsi a casa il top dello sport mondiale, allora perché non andare dal miglior tennista della storia? Ed è così quindi che anche Roger Federer è finito nel mirino dell’Arabia Saudita. A scanso di equivoci chiariamo che allo svizzero non è stato proposto di tornare a giocare.
La Ryder Cup del tennis
Il progetto dei sauditi è piuttosto di portare a Riyad la Laver Cup, il famosissimo torneo esibizione organizzato proprio da Federer, dalla federazione australiana ed altri soci. Un evento che, con cadenza annuale, vede sfidarsi l’Europa ed il resto del Mondo sulla falsariga della Ryder Cup di golf. Si sviluppa su tre giorni, con sfide sia di singolare che di doppio, nei quali i giocatori si contendono un ricco montepremi. Per regolamento “l’esibizione di lusso”, come è conosciuta dell’ambiente tennistico, si svolge un anno in Europa ed un anno oltreoceano. Ed è proprio qua che entrano in gioco i sauditi, i quali vorrebbero ospitare l’evento, non in via continuativa, a Riyad. Per farlo però bisognerebbe apportare una modifica al regolamento, ma il Regno avrebbe gli argomenti per ottenerla.
Argomenti che, secondo i media britannici, avrebbero già conquistato Federer il quale vedrebbe, quindi, di buon occhio disputarsi la “sua creatura” in terra araba. Se questi sono cosiddetti rumors, visto che di ufficiale non vi è nulla al momento, ci sono però anche delle dichiarazioni ufficiali di Federer a dimostrare il suo apprezzamento per quanto l’Arabia Saudita stia facendo nel tennis.
Non solo Laver Cup
L’otto volte vincitore di Wimbledon ha infatti definito come “Un evento che aiuta il tennis a svilupparsi specialmente nelle aree dove questo sport non è ancora molto presente” l’esibizione “6 Kings Slam”. Torneo esibizione che, ricordiamolo, verrà organizzato proprio a Riyad il prossimo autunno dove si sfideranno i migliori tennisti del momento incluso il nostro Jannik Sinner. Federer che continua la sua disamina su “6 Kings Slam” (1,5 milioni di dollari di ingaggio e 6 milioni di per il vincitore) considerandolo un po’ come il futuro del tennis visto che “Organizzare un nuovo Masters 1000 è di fatto impossibile, mentre per un 500 c’è da mettersi in coda”.
Arabia Saudita che si propone sempre più come casa del tennis visto che dopo le Next Gen ATP Finals e Nadal in versione ambasciatore del tennis saudita sono prossimi ad arrivare a Riyad il “6 Kings Slam“, la Laver Cup ed un torneo (Masters 1000?) a gennaio 2025.
_________
Foto d’apertura: Roger Federer Facebook account.