News
L’Arabia Saudita si prende anche gli eSport
A cura della redazione
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato il lancio della Coppa del mondo di eSport, l’evento si terrà ogni anno a Riyadh a partire dall’estate 2024.
Presentato come il più grande evento globale nel suo genere, fungerà da piattaforma a supporto del settore dei giochi e degli eSport e consoliderà la posizione dell’Arabia Saudita come hub per gli eSport internazionali.
Si prevede che il lancio del torneo concretizzerà gli obiettivi previsti nella strategia nazionale di gioco ed eSport dell’Arabia Saudita. La strategia mira ad aumentare il contributo del settore al prodotto interno lordo del Regno di oltre 50 miliardi di Ryal (13,3 miliardi di dollari) entro il 2030 e creare 39.000 nuove opportunità di lavoro.
Il principe ereditario ha anche annunciato la creazione della Esports World Cup Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro per aumentare la collaborazione tra le parti interessate.
Questi sviluppi sono stati annunciati durante la “New Global Sports Conference” nella capitale saudita.
Le parole di Mohammed bin Salman sugli eSport
“La Coppa del mondo di eSport è il naturale passo successivo nel viaggio dell’Arabia Saudita per diventare il principale hub globale per i giochi e gli eSport, offrendo un’esperienza senza pari che allarga i confini del settore”, ha affermato il principe ereditario.
“Il torneo migliorerà i nostri progressi verso la realizzazione degli obiettivi della Vision 2030 di diversificare l’economia, far crescere il settore del turismo, creare nuovi posti di lavoro in vari settori e fornire intrattenimento di livello mondiale a cittadini, residenti e visitatori”.
Lo sviluppo del settore degli eSport è fondamentale per l’Arabia Saudita, poiché il Regno sta diversificando costantemente la propria economia in linea con gli obiettivi delineati nella Vision 2030.
Si prevede inoltre che l’evento annuale aumenterà l’afflusso turistico nel Regno.
La Coppa del mondo di eSport presenterà diversi giochi di vari generi e prevede montepremi per i vincitori mai offerti nella storia degli eSport. Inoltre, il torneo sarà completato da un insieme diversificato di attività per coinvolgere appieno le persone che visiteranno l’evento.
La Esports World Cup Foundation rivelerà maggiori dettagli sull’evento nei primi mesi del 2024.