News
L’Arabia Saudita ospiterà la Supercoppa TotalEnergies CAF
A cura di Massimiliano Vitelli
La Confederazione del calcio africano (CAF) e la Federcalcio dell’Arabia Saudita (SAFF) hanno annunciato che l’Arabia Saudita ospiterà quest’anno la TotalEnergies CAF Super Cup 2023, che si giocherà il 15 settembre.
L’evento
La finale della TotalEnergies CAF Super Cup 2023 sarà disputata dagli attuali campioni della TotalEnergies CAF Champions League, Al Ahly SC, e dall’Union Sportive de la Médina d’Alger (USMA) dell’Algeria, i campioni della TotalEnergies CAF Confederation Cup. La partita si giocherà nella città di Taif, nell’iconico stadio King Fahd.
Le dichiarazioni
Il segretario generale della CAF, Veron Mosengo-Omba, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare la TotalEnergies CAF Super Cup in un nuovo territorio in Arabia Saudita, un paese che ha fatto passi da gigante nel calcio globale. Il calcio africano è tra i migliori al mondo in questo momento ed è giusto che, in un’epoca in cui molte star internazionali si dirigono verso l’Arabia Saudita, anche il calcio africano faccia parte di questo movimento. A nome del presidente della CAF, dottor Patrice Motsepe, vorrei ringraziare la famiglia del calcio dell’Arabia Saudita per la collaborazione e non vediamo l’ora di vedere quella che sarà un’entusiasmante Supercoppa CAF TotalEnergies”.
Ibrahim Alkassim, segretario generale della SAFF, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con CAF per ospitare questo evento esemplifica il nostro impegno a collaborare con CAF nell’hosting di eventi e nell’organizzazione delle partite in linea con la nostra partnership esistente. Questo evento segna un’altra pietra miliare nella nostra continua collaborazione. A nome del presidente della SAFF, Yasser Al Misehal, ringraziamo la CAF per questa opportunità e non vediamo l’ora di organizzare una partita straordinaria per tutti i soggetti coinvolti.
La partnership Africa/Arabia Saudita
All’inizio di quest’anno, CAF e SAFF hanno firmato uno storico Memorandum of Understanding (MoU) quinquennale volto a ospitare competizioni e coltivare opportunità di crescita sia per il calcio africano sia per quello saudita.
Il protocollo d’intesa comprende iniziative incentrate sullo sviluppo tecnico e calcistico sia a livello di club che di nazionale, calcio di base, calcio femminile, identificazione dei talenti, competizioni, partite amichevoli e prospettive commerciali.
Le informazioni sull’emissione dei biglietti e gli orari d’inizio saranno annunciati a tempo debito sia dalla CAF sia dalla SAFF.