News
L’Al-Taawon esonera Arruabarrena

A cura di Cesare Tamborini
La sconfitta interna contro l’Al-Ittihad è costata la panchina a Rodolfo Arruabarrena. Il board dell’Al-Taawon, riunito nel pomeriggio di ieri, ha deciso l’allontanamento dell’allenatore argentino.
Arruabarrena paga un ultimo mese davvero deludente. Infatti, da quando il campionato è ripreso dopo la pausa invernale, i “Wolves” hanno disputato sette match (compreso il KO in King Cup per mano dell’Al-Qadsiah) dei quali solo uno vinto. Successo da non sottovalutare comunque perché ottenuto contro una grande: l’Al-Qadsiah. Ma dopo questo exploit perché di exploit bisogna parlare, avvenuto ormai un mese fa, la squadra ha intrapreso in un trend negativo fatto di 3 pareggi e due sconfitte. Se il KO contro i primi in classifica dell’Al-Ittithad ci poteva stare ed entro certi limiti anche quello contro l’Al-Riyadh, sono stati i due 0-0 consecutivi contro due squadre indietro in classifica (Al-Orobah e Al-Feiha) a condannare il tecnico.

La squadra sta preparando la partita di AFC Champions League Two. Foto: The Official X Account of ALTaawoun Saudi Club.
2023/2024, un lontano ricordo
Arruabarrena che lascia quindi il club (13 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte in tutte le competizioni) al 10° posto con 24 punti in SPL e qualificato agli ottavi di finale di AFC Champions League Two. Tecnico argentino che era arrivato la scorsa estate sulla panchina, firmando per un anno, prendendo il posto di Péricles Chamusca che la stagione precedente aveva portato la squadra ad un clamoroso quarto posto. Tecnico brasiliano che aveva poi lasciato il club cedendo alle lusinghe di NEOM.
2024/2025 che, per quanto riguarda la Saudi Pro League, già a dicembre aveva il bilancio in negativo. Infatti, nei nostri “pagellini di metà anno” avevamo messo la squadra dell’ormai ex Arruabarrena, tra le delusioni. Se, onestà vuole, ripetere il quarto posto dell’anno scorso appariva di fatto impossibile, quanto meno ci si aspettava un campionato diverso, non anonimo come quello che sta compiendo.
La società, nel frattempo, non ha ancora comunicato chi sarà il successore di Arruabarrena. Fatto sta che il primo appuntamento sarà già mercoledì, tra appena due giorni quindi, quando l’Al-Taawon giocherà l’andata degli ottavi di Champions League Two sul campo dei qatarioti dell’Al-Wakrah, attualmente noni nel loro campionato.
________________________
Foto in apertura: The Official X Account of ALTaawoun Saudi Club.