Connect with us

Editoriale

L’Al-Ittihad di corsa verso il titolo

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La corsa che sta compiendo l’Al-Ittihad verso la conquista del campionato ha avuto ieri un’accelerazione. La sonante vittoria nel “Saudi Clásico” ha prodotto come effetto quello di allungare a +7 il vantaggio dei ragazzi allenati da Blanc sull’Al-Hilal.

Sette punti che, dopo il 4-1 di ieri, sembrano forse ancora pochi. Questo perché il successo conquistato da Benzema e compagni pare abbia messo se non già un punto fermo, ma quasi nella corsa, in questo caso a due, verso la conquista della Saudi Pro League 2025. L’Al-Ittihad, a tratti, sta ripercorrendo le gesta della scorsa stagione dell’Al-Hilal. Una macchina quasi perfetta con un solo obiettivo: vincere.

16 le reti realizzate fino ad ora da Benzema. Foto: Official English Account of Al Ittihad Saudi Club.

Target che la società se lo era imposto già l’estate scorsa quando, reduce da una stagione deludente a dir poco, aveva deciso di affidarsi a Laurent Blanc. Il campione del mondo di Francia ’98 è stato accolto fin da subito, come vi abbiamo più volte sottolineato, come meglio non si poteva dai giocatori. Infatti, sin dai primissimi allenamenti, si vedeva dal cosiddetto “body language” come i calciatori fossero soddisfatti di averlo come Mister. Tra questi anche e soprattutto la stella della squadra; quel Karim Benzema che nella stagione precedente appariva invece spesso scuro in volto ed artefice di prestazioni non all’altezza.

Il risultato di tutto questo è un gruppo, termine che non usiamo a caso, che, a 13 partite dal termine, ha un vantaggio importante. Non ancora decisivo perché, come sappiamo, nel calcio bisogna sempre aspettare la matematica prima di tirare la famosa riga a fondo pagina. Ma, onestà vuole, avere a questo punto del campionato un margine di 7 punti è davvero importante.

La palla, nel vero senso della parola, è nelle mani, anzi nei piedi, dell’Al-Ittihad che, a maggior ragione dopo la roboante vittoria di ieri sera, sa cosa deve fare e cosa no per aggiudicarsi il titolo. L’Al-Hilal, da par suo, darà filo da torcere finché, come si suole dire, la matematica darà la possibilità. Per gli uomini di Jorge Jesus sarà comunque fondamentale, e su questo non ci sono dubbi conoscendo i protagonisti, crederci fino alla fine. E poi aspettare e vedere, partita dopo partita, cosa faranno i rivali dell’Al-Ittihad. Nella speranza che quella che ora come ora è una corsa non si trasformi in una marcia trionfante di Benzema & C.

____________________________

I festeggiamenti dei giocatori dell’Al-Ittihad al termine del match contro l’Al-Hilal. Foto: Official English Account of Al Ittihad Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *