Connect with us

Editoriale

23^ giornata: l’Al-Ittihad fallisce la prova del 9, ma guadagna un punto sull’Al-Hilal

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La SPL di quest’anno sembra non voler trovare un padrone definitivo e ce lo ha dimostrato anche la 23^ giornata. Dopo la sconfitta dell’Al-Hilal per mano dell’Al-Ahli (tripletta di Toney) che avrebbe potuto far precipitare i campioni in carica a -8 dalla testa, non è arrivata la risposta dell’Al-Ittihad.

“Risposta” che significava solamente una parola: vittoria. Benzema e compagni hanno però pareggiato nel match casalingo contro Al-Okhdood. Un punto guadagnato, questo è vero, sull’Al-Hilal, ma verrebbe da dire due persi. Una vittoria contro una squadra che è penultima in classifica era più che pronosticabile. Avrebbe portato gli uomini di Blanc a +8 e realmente più vicini al titolo quando mancano 11 partite al termine.

Ma la Saudi Pro League 2025 ci sta insegnando che i pronostici vengono frequentemente disattesi. Ne è un esempio anche il KO dell’Al-Nassr contro l’Al-Orobah, onesta squadra della parte sinistra della classifica. Tre punti persi che pesano molto per CR7 e compagni, i quali stanno mettendo così a rischio il terzo posto (leggasi qualificazione alla Asian Champions League). Terza piazza che al momento è occupata così dall’Al-Qadsiah che ha invece rispettato il pronostico vincendo contro l’Al-Riyadh. Al-Qadsiah che, ricordiamolo, è neopromossa e sta facendo un campionato veramente eccezionale. È vero che ha al suo arco frecce quali Aubameyang, Nacho e non solo, ma neopromossa lo è e su questo non ci piove.

Aubameyang e Nacho si abbracciano dopo la vittoria. Foto: The Official English X Account of #AlQadsiah Saudi Club.

Il 23° turno ci ha anche confermato quanto di buono stia facendo Terim all’Al-Shabab: vittoria contro il Dhamk e sesto posto. Settimo invece per l’Al-Ettifaq che ha pareggiato con l’Al-Raed. La cura messa a punto da Saad Al-Shehri si direbbe che stia funzionando (pur non facendo miracoli), basti ricordare dove era la squadra dopo l’esonero di Gerrard.

Per quanto riguarda il fondo della classifica dovrebbero giocarsi la rimanenza in SPL Al-Fateh (KO dopo tre vittorie di fila), Al-Raed, Al-Okhdood e Al-Wheda; potrebbe forse rientrare nella zona calda anche l’Al-Feiha.

_____________________

In apertura Ivan Toney, mattatore della partita contro l’Al-Hilal con i suoi tre goal. Foto: The Official English X Account Al-Ahli Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *