Connect with us

News

20^ giornata: pareggio tra le polemiche per l’Al-Hillal, stasera l’Al-Ittihad tenterà la fuga

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

In attesa dell’Al-Ittihad, che scenderà in campo oggi alle 18.30 contro l’Al-Wahda, la 20^ giornata ha già dato i suoi primi verdetti. Il più importante, parlando dell’alta classifica, è il pareggio casalingo dell’Al-Hilal contro l’Al-Riyadh. Un 1-1 maturato grazie alle reti di Konaté e di Al-Dawsari. Una partita che ha lasciato uno strascico di aspre polemiche da parte dei campioni in carica a causa di due rigori negati; società che ha poi emesso un duro comunicato stampa per “denunciare” i torti subiti.

L'Al-Hilal pareggia ancora

Questo il comunicato stampa emesso dall’Al-Hilal. Immagine: The official English account of #Alhilal Saudi Club.

Così non va

Fatto sta che per gli uomini agli ordini di Jorge Jesus si tratta del secondo pareggio consecutivo, dopo quello contro il Dhamk che era costato la testa della classifica. Che qualcosa non stia andando per il verso giusto, errori arbitrali a parte, è ormai pacifico. Lo testimonia anche la recente sconfitta contro l’Al-Qadsiah. Non si può parlare ancora di crisi, ma per una corazzata come l’Al-Hilal il campanello d’allarme è già suonato. Con questo inaspettato pareggio la squadra sale a 48 punti, mentre gli avversari, che meritano comunque i complimenti, agguantano i 29 punti (7° posto) dimostrando ancora una volta la bontà del loro campionato.

Sabri Lamouchi, vecchia conoscenza del nostro calcio, allena l’Al-Riyadh da questa stagione. Foto: Official X Account of Al-Riyadh Saudi Club.

Never give up!

Al-Hilal che vede così ridursi il vantaggio sulle dirette inseguitrici perché entrambe hanno vinto. Infatti, l’Al-Nassr ha sconfitto per 3-2 in trasferta l’Al-Ahli in quello che era il match di cartello della 20^. Per una volta non è andato a segno CR7 il quale è stato più che degnamente sostituito nel tabellino da Jhon Durán (doppietta) e da Yahya. Per i verdi allenati da Jaissle reti di Toney e Al-Nabit. Con questi tre punti gli uomini allenati da Stefano Pioli salgono a 44 consolidando il terzo posto. Lo stop lascia invece l’Al-Ahli in 5^ piazza a 38 punti.

Al posto c’è sempre l’Al-Qadsiah anch’essa uscita vincitrice dal proprio impegno. Míchel, freschissimo di rinnovo fino al 2027, ha guidato i suoi ragazzi alla vittoria per 3-2 nel match frizzante contro l’Al-Shabab di Terim. Per i vincitori segnature di Hazazi e doppietta di Quiñones, il cui secondo goal, decisivo per la vittoria, è arrivato al 96’. Per i padroni di casa sono andati a referto Guanca e Camara. Al-Qadsiah che sale quindi a 44 punti a parimerito con l’Al-Nassr, ma che risulta dietro per via della differenza reti che al momento premia i “gialli” (+24 contro +17). L’Al-Shabab del nostro Jack Bonaventura rimane in sesta piazza a 32 punti.

Julián Quiñones, eroe di giornata, festeggiato negli spogliatoi al termine del match. Foto: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.

Giornata che, alta classifica a parte, ha visto anche una vittoria più che sorprendente. Ci riferiamo a quella messa a segno dagli ultimi in classifica dell’Al-Fateh che in trasferta hanno avuto la meglio (2-1) sull’Al-Ettifaq che viene così ridimensionato dopo due vittorie post esonero di Gerrard.

Sfida per il vertice che dà quindi appuntamento a stasera per il match dell’Al-Ittihad che, sulla carta, dovrebbe avere vita facile contro l’Al-Wahda penultimo. In caso di successo, Benzema e compagni salirebbero a 52 punti, il che vorrebbe dire un vantaggio di 4 lunghezze sull’Al-Hilal.

____________________

In apertura gli undici dell’Al-Riyadh prima del match. Foto: Official X Account of Al-Riyadh Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *