News
L’Al-Hilal (che sogna Inzaghi) pareggia e lancia l’Al-Ittihad verso il titolo

A cura di Cesare Tamborini
Con il pareggio di ieri sera, l’Al-Hilal è molto vicino a dire addio al titolo bis. Si è infatti concluso 1-1 il match in trasferta contro l’Al-Ettifaq con le marcature di João Costa per i padroni di casa e di Malcon per i campioni in carica della Saudi Pro League.
Così non va
Un punto quindi che ha come effetto quello di portare l’Al-Hilal a 58 punti a -7 dall’Al-Ittihad. Non un margine incolmabile, ma comunque più che significativo quando siamo a sole sette giornate dalla conclusione del campionato. 7 lunghezze di vantaggio a questo punto vuol dire una cosa semplice: se l’Al-Ittihad dovesse vincere 5 match sarà campione d’Arabia Saudita.

Wijnaldum, uno dei giocatori più prestigiosi dell’Al-Ettifaq, impegnato in una fase del match. Foto: Ettifaq Club X account.
L’1-1 con l’Al-Ettifaq è un risultato che, prendendo in prestito un’espressione cara ai matematici, “a livello assoluto” ci sta. L’ex squadra di Steven Gerrard ha una rosa composta da giocatori di rilievo (Georginio Wijnaldum, Moussa Dembélé e Demarai Gray su tutti); quindi non è uno scandalo che anche sua maestà l’Al-Hilal esca con un solo punto dal Principe Mohammad bin Fahd Stadium. Quello che risulta difficile da accettare dai suoi appassionatissimi tifosi è che il pari sia arrivato in un momento in cui conquistare tre punti era a dir poco fondamentale per tenere accese le speranze di titolo.
I sogni sono desideri…
Il successo di giovedì dell’Al-Ittihad aveva avuto come effetto quello di “obbligare” i ragazzi di Jorge Jesus a vincere. Ma la vittoria non è arrivata ed ora non è più tempo di recriminare su di una partita andata ormai in archivio. C’è invece da pensare ai prossimi impegni per una società che, stando alle voci provenienti da Riyadh, sta valutando il prossimo allenatore. Con Jesus che sembra diretto alla panchina della nazionale brasiliana, si aprirebbe quindi la caccia al suo sostituto. Le ultime notizie parlano di un sogno che si chiama Simone Inzaghi. Un nome, quello del Mister dell’Inter, che va ad aggiungersi a quelli di Antonio Conte, Nuno Espírito Santo (ex Al-Ittihad) ed Erik ten Hag. Allenatori, e non ci sarebbe neanche il bisogno di sottolinearlo, uno più prestigioso dell’altro ai quali il board vorrebbe affidare l’opportunità di allenare Mitrović e compagni. Questo è il futuro da qui ai prossimi mesi, quello invece prossimo è stasera. Se l’Al-Nassr dovesse vincere contro Al-Riyadh si porterebbe a -1 dall’Al-Hilal. In questo caso anche il secondo posto diventerebbe a rischio.
A proposito di parte alta della classifica ieri ha giocato anche l’Al-Ahli che ha sconfitto 2-0 l’Al-Raed. Squadra allenata da Jaissle che si porta così momentaneamente al 4° posto con 52 punti.
____________________
In apertura un pensieroso Jorge Jesus. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.