News
Il Santos vuole Neymar, ma…
A cura di Cesare Tamborini
Nei giorni scorsi parlandovi della possibilità di Salah in Saudi Pro League, avevamo menzionato anche Neymar. Questo perché l’addio all’Al-Hilal del brasiliano aprirebbe la porta per l’approdo dell’egiziano proprio al club campione in carica della SPL.
Vieni da noi
Accantonando per ora Salah, del quale al momento non ci sono novità significative, concentriamoci invece su Neymar. Se già le parole dette nei giorni scorsi dal suo attuale tecnico Jorge Jesus apparivano come un commiato, le indiscrezioni che rimbalzano dal Brasile suonano come un vero e proprio addio. Ovvero il Santos sembra essere realmente vicino a riabbracciare Neymar. Neymar, proprio lui che nella squadra resa famosa in tutto il pianeta dalle gesta indimenticabili di Pelé spiccò il volo per una carriera che lo ha dapprima consacrato al Barcellona e poi al PSG. Fino al passaggio, nell’estate del 2023 all’Al-Hilal. Arrivo in Arabia Saudita che per Neymar ha significato un infortunio molto grave che lo ha tenuto fuori quasi un anno ed nuovo stop appena rientrato sul terreno di gioco. Risultato: un goal in sette apparizioni. Una miseria per un fuoriclasse come lui.
Cuore, ma non solo
Al-Hilal che adesso si appresterebbe così a dire addio al più grande acquisto della sua storia. Un ritorno di “O Ney” al Santos suona come un qualcosa di romantico visto e considerato che le parti non si sono mai tirante indietro dal ripromettersi, un giorno, di tornare a lavorare insieme. Ma, non tutto è rosa e fiori poiché vi sono in ballo tanti, tantissimi quattrini: oltre 60 milioni di euro.
Il passaggio, già a gennaio, del fuoriclasse brasiliano al club paulista avverrebbe per volere dei sauditi solo a titolo definitivo. Non un prestito, quindi. Fatto, questo, che sta rallentando l’operazione visto che Neymar dovrebbe rescindere con il proprio club. Il che vuol dire trovare un accordo per quanto riguarda gli emolumenti dal prossimo mese di febbraio fino al termine del contratto, ovvero giugno di quest’anno. Come abbiamo visto poco sopra si parla di oltre 60 milioni di euro a proposito dei quali le parti al momento stanno, come si suole dire, “lavorando alacremente” per giungere ad una soluzione che potrebbe essere trovata, ma questa è solo un’ipotesi, nella famosa “metà strada” che accontenta sempre un po’ tutti.
Fatto sta che, sponda Santos, i tifosi sono già gasati dalla possibilità di vedere Neymar (ri)vestire la loro maglia. Entusiasmo della “torcida” a cui fa eco l’allenatore Pedro Caixinha il quale ha dichiarato: “Chiunque vorrebbe avere un giocatore del calibro di Neymar nella propria squadra. È un campione mondiale, un talento assoluto”. Coach portoghese, che è in carica da inizio 2025, il quale poi getta acqua sul fuoco osservando che fino ad adesso di ufficiale non vi è nulla.
______________________
Foto in apertura: Neymar Jr X account.