Connect with us

News

Il Monaco diventerà saudita?

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Ultimamente, quanto si parla di Ligue 1 ed Arabia Saudita si pensa subito alla controversia che si è innescata tra Cristiano Ronaldo ed il calcio francese. Querelle che, ricordiamo, è nata quando il fenomeno portoghese ha dichiarato che il livello della Saudi Pro League è migliore di quello della massima lega transalpina.

Dalla Russia (con tanti soldi)….

Ligue 1 ed Arabia Saudita che non significano però solo polemiche; c’è infatti da riportare quella che è tutt’altro che una diatriba, ovvero l’indiscrezione che rimbalza dalla Costa Azzurra. Il Monaco sarebbe infatti entrato nel mirino niente meno che della famiglia reale saudita. Andiamo per gradi; al momento il club del Principato è di proprietà dell’oligarca russo Dmitrij Rybolovlev il quale detiene il 65% delle quote del club. Miliardario che, titolare della Monaco Sport Invest, divenne maggiore azionista della società monegasca nell’ormai lontano 2011.

Dmitrij Rybolovlev, al centro, deve la sua ricchezza principalmente ad investimenti nel potassio. Foto: Facebook page officielle de l’AS Monaco.

…all’Arabia Saudita

Ma ora i tempi sono cambiati e Rybolovlev avrebbe deciso di passare la mano incaricando la banca d’affari Raine Group di trovare un possibile acquirente. È qui che entrano in gioco i sauditi? Non ancora perché, stando alle voci, all’oligarca sarebbero sì pervenute delle offerte, ma non da Riyadh. E cosa c’entrano allora i sauditi? L’Arabia Saudita, per mano di alcuni componenti della famiglia reale, starebbe trattando per l’acquisto non del 65% dell’oligarca, ma del rimanente 35% che è in mano alla famiglia Grimaldi. Infatti, quando nel 2011 ci fu il passaggio di proprietà, Alberto II rimase proprietario delle rimanenti quote, appunto il 35%, oltre che del settore giovanile (dal quale uscì anche un certo Kylian Mbappé) . Gli arabi vorrebbero quindi, dapprima rilevare la quota di minoranza dai Grimaldi, per poi concentrarsi sul rimanente 65% di Rybolovlev.

Il Monaco diventerà saudita?

Lo Stadio Louis II è un vero e proprio gioiello; ogni anno ospita un importantissimo meeting di atletica leggera. Foto: Facebook page officielle de l’AS Monaco.

A sostengo di questa tesi ci sono da riportare due dati; il primo, che è rumor proveniente dal Principato, vedrebbe intensificati negli ultimi tempi i contatti tra le due famiglie di sangue blu: sauditi da una parte e monegaschi dall’altra. Il secondo è che la trattativa, ufficialmente non ancora partita, sarebbe comunque agevolata dal fatto che la famiglia reale saudita ha già concluso affari nel Principato e quindi sa già, come si suole dire, “come muoversi” ed è già conosciuta, anche finanziariamente parlando, dai Grimaldi.

Come il PSG?

Acquisto che, se dovesse andare in porto, porterebbe ad una sorta di derby tra il Monaco saudita ed il PSG qatariota, il tutto all’insegna, come sperano i tifosi dei bianco-rossi, di grandi investimenti per accaparrarsi giocatori di assoluto prestigio. Speranza, quella dei supporters, che però non deve perdere di vista quanto stanno facendo i sauditi con il Newcastle di cui sono proprietari dal 2021. Hanno e stanno sì investendo, ma con oculatezza per tentare di portare il club bianco-nero ai vertici del calcio inglese step by step e non immediatamente.

Sauditi che comunque non sono nuovi ad un interesse per un club della Ligue 1 visto che negli anni scorsi avevano puntato sul Marsiglia, senza successo però. Ora l’obiettivo è la squadra più glamour dell’intera lega, il club che gioca in uno stadio sotto il quale c’è uno dei fitness center più lussuosi del mondo, se non il più, e le cui divise da gioco, così affascinanti nella loro semplicità, vennero disegnate niente meno che dalla Principessa Grace Kelly in persona.

____________

Foto in apertura: Facebook page officielle de l’AS Monaco.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *