News
Ufficiale: i Mondiali del 2034 saranno in Arabia Saudita
A cura di Cesare Tamborini
Ora è ufficiale: l’Arabia Saudita ospiterà i Mondiali di calcio del 2034. Oggi il Congresso Straordinario della FIFA ha deciso che sarà il Regno ad organizzare la Coppa del Mondo.
Assegnazione che non ha lasciato la minima suspence visto e considerato che l’Arabia Saudita era l’unico Paese in lizza e dopo che il Presidente della FIFA Gianni Infantino, un anno fa, aveva già di fatto dichiarato che sarebbe stata Riyadh ad ospitare l’evento. Fatto sta che da oggi quanto era ufficioso è diventato ufficiale. L’Arabia Saudita non sarà più quindi “Bid Nation”, bensì “Host Nation”.
L’iter
11 dicembre che sarà dunque ricordato a lungo nel Regno, il quale ha iniziato i primi passi per la candidatura nel mese di ottobre dello scorso anno. Era esattamente il 4 quando la Federazione Calcio Saudita annunciò la propria intenzione di candidarsi. Cinque giorni dopo partì da Riyad in direzione Zurigo (sede della FIFA) la lettera ufficiale con l’intento di candidarsi. Tempo qualche mese, per la precisione il 1° di marzo, e viene lanciato il “brand identity” della candidatura. Passo fondamentale lo si è avuto a luglio quando, durante le Olimpiadi di Parigi, viene consegnato, proprio nella capitale francese, il dossier di candidatura nelle mani della FIFA. E da qui arriviamo a pochi giorni fa; il 30 novembre giorno in cui la FIFA assegna alla candidatura saudita la più alta valutazione nella storia.
Dove?
Ma in quali città si giocherà? Oltre che nella capitale Riyadh si scenderà in campo a Jedda, Al Khobar, Abha e Neom alle quali se ne aggiungeranno altre dieci per, come recita il dossier, “raggiungere ogni angolo del Paese”. Le altre dieci località sono: Tabuk, Alula, Hail, Almadinah, Umluj, Taif, Al Baha, Jazan, Buraydah e Al Ahsa.
Nel dossier sono anche elencati gli stadi dove si disputeranno le partite. King Salman International Stadium, King Fahad Sports City Stadium, Prince Mohammed Bin Salman Stadium, New Murabba Stadium, Roshn Stadium, Prince Faisal Bin Fahad Sports City Stadium, South Riyadh Stadium e King Saud University Stadium a Riyadh. King Abdullah Sports City Stadium, Qiddiya Coast Stadium, Jeddah Central Development Stadium, King Abdullah Economic City Stadium a Jedda. Aramco Stadium ad Al Khobar, King Khalid University Stadium ad Abha e Neom Stadium a Neom. Mondiali che significheranno non solo stadi, ma anche tutta una serie di infrastrutture alle quali il Regno sta già lavorando per lasciare, a torneo ultimato, un’importate e duratura legacy alle generazioni future.
Per oggi spazio a clamorosi, quanto prevedibili, festeggiamenti che stanno attraversando l’intero Regno; si va dai fuochi d’artificio fino a spettacoli che vedono protagoniste le pattuglie aeree acrobatiche. Il tutto per celebrare al meglio la realizzazione di un sogno di un intero Paese.
___________________
Foto in apertura: Official X Account of the Saudi Arabian Football Federation.